Presentazione

La Sezione di Scienze Merceologiche del Dipartimento di Management (già Dipartimento di Scienze Merceologiche) dell'Università degli Studi di Torino, dalla metà degli anni '90, sotto la guida del Prof. Riccardo Beltramo, si occupa di progettare nuovi modelli e metodologie per la gestione sostenibile di organizzazioni economiche in contesti micro e macroeconomici.

NODES Spoke 4 – Digital Innovation Towards Sustainable Mountain: Development and Optimization of IoT-Based Predictive Water and Snow Management System

In the development of the IoT-based Predictive Water and Snow Management System, two distinct approaches have been pursued: one focusing on the development of Long Short-Term Memory (LSTM) neural networks for predictive modeling, and the other on the IoT sensor architecture. While the LSTM model has advanced significantly, the sensor-based IoT framework is still in its architectural and variable testing stages.

1. LSTM Development for Predictive Modeling:

TeleFragMont 4.0 - Un nuovo sistema integrato di telemedicina

Il progetto TeleFragMont 4.0 nasce dalla collaborazione di team di ricercatori e borsisti di ricerca della Sezione di Scienze Merceologiche del Dipartimento di Management “Valter Cantino” e del Dipartimento di Scienze Mediche, entrambi afferenti all’Università degli Studi di Torino. Il gruppo di ricerca è guidato dal Responsabile Scientifico, Prof. Riccardo Beltramo.

23 novembre: seminario conclusivo Alagna Walser Green Paradise

Si terrà il 23 novembre 2023 dalle ore 15 alle 17 presso l'Aula Rosa del Dipartimento di Management dell'Università di Torino l'incontro con i ricercatori e i partner del progetto Alagna Walser Green Paradise per presentare i primi risultati del progetto e delineare possibili scenari futuri.

 

Sistema di gestione territoriale integrato per Alagna Walser Green Paradise

Il Sistema di Gestione Integrato per la Smartizzazione del territorio di Alagna prevede non solo di indagare i temi di Qualità, Ambiente e Sicurezza ma di raccogliere evidenze della situazione del Comune di Alagna Valsesia in relazione a quanto previsto per i quattro pilastri definiti a livello europeo per valutare il livello di smartizzazione delle destinazioni turistiche, ovvero:

Pages