Qualità ambientale news 2006

Ricerche nazionali e internazionali

2006

  • Sabato 21 ottobre 2006 Riccardo Beltramo dell’Università di Torino ha partecipato al Convegno “Architettura moderna alpina. I rifugi”, organizzato dalla Fondazione Courmayeur - Osservatorio sul Sistema Montagna “Laurent Ferretti” – al Grand Place di Pollein, Aosta.
    Di fronte ad un vasto pubblico di addetti ai lavori, con la partecipazione dei Gestori dei rifugi della Valle d’Aosta, del Club Alpino Italiano, della Società Alpinisti Tridentini nonché del mondo accademico (fra i relatori vi erano molti docenti del Politecnico e dell’Università di Torino), sono stati presentati i risultati del primo anno di attività del progetto “Osservatorio tecnologico e gestionale per i rifugi alpini”, svolto con il supporto della Compagnia di San Paolo di Torino e dell'Assessorato Territorio, Ambiente e Opere pubbliche della Regione Autonoma Valle d’Aosta nell’ambito del programma Interreg III A Alcotra, e sono stati indicati gli obiettivi del secondo anno di attività.
    Tra le varie iniziative, è prevista l’implementazione di una nuova sezione, che si andrà ad aggiungere a quelle presenti (tecnologica, normativa e ricerca&gestione), che illustrerà le attività di progettazione e realizzazione di rifugi, svolte da Studi di Architettura.
    Questo “nell’ottica che l’Osservatorio sia ancora di più uno strumento di supporto per i gestori ed i proprietari dei rifugi, non solo per la gestione e l’ammodernamento, ma fin dalla fase di progettazione e costruzione della struttura”, ha spiegato Beltramo.
     
  • Nel mese di luglio 2006, cinque rifugi valdostani (Aosta, Arp, Deffeyes, Perucca-Vuillermoz e Vieux-Crest), scelti per alcune caratteristiche tra una rosa di 13 resisi disponibili, sono stati i protagonisti della sperimentazione, condotta dal Dipartimento di Scienze Merceologiche dell’Università di Torino, della Carta di Qualità elaborata nell’ambito del progetto Interreg IIIA – ALCOTRA, denominato “Refuges - Qualificazione dell’offerta dei rifugi di alta montagna per un turismo sostenibile in Valle d’Aosta e nelle due Savoie”.
    I gestori dei rifugi hanno aperto le porte della loro struttura, collaborando ad una visita finalizzata a verificare sul campo l’applicabilità dello strumento, che si propone di innalzare il livello dell’offerta nei rifugi della Regione Valle d’Aosta dal punto di vista, in particolare, dell’accoglienza e del servizio agli ospiti e del rispetto dell’ambiente.
     
  • 26-28 giugno 2006: Iniziate le visite ai "Siti sperimentali"
    Il 26, 27 e 28 giugno, Riccardo Beltramo e Stefano Duglio dell'Università di Torino hanno partecipato alle visite presso i rifugi Bonatti e Bertone (Val Ferret) e Deffeyes (La Thuile), in Valle d’Aosta.
    Gli incontri rientrano nell’ambito dei lavori dell’Osservatorio tecnologico e gestionale per i rifugi alpini, nei quali sono stati individuati alcuni “Siti sperimentali” per via delle tecnologie utilizzate nel campo della gestione delle acque e della produzione di energia elettrica e termica.
    I gestori hanno illustrato al gruppo di ricerca (composto anche da personale della Fondazione Montagna Sicura, dell’Università della Savoia e del Club Alpino Francese) le principali caratteristiche degli impianti, il loro funzionamento e le difficoltà riscontrate durante la gestione.
    Nei prossimi giorni sono previsti due nuovi incontri presso i rifugi Oratorio di Cuney e Quintino Sella al Felik (Valle d’Aosta), "Siti sperimentali" per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.
     
  • 25 maggio 2006: Corso di educazione ambientale per gestori di rifugi inseriti nel Parco Nazionale delle Stelvio
    25 giugno 2006: Corso di educazione ambientale per figure tecniche in Sezione
    Il 25 maggio il Dott. Stefano Duglio ed il 25 giugno la Dott.ssa Elena Pandolfi hanno preso parte nella Sala della Banca Popolare di Bormio (SO) al corso di Educazione Ambientale organizzato dal Club Alpino Italiano della Regione Lombardia, indirizzato rispettivamente ai gestori di rifugi inseriti nel Parco Nazionale delle Stelvio e alle figure tecniche in Sezione, presentando un intervento dal titolo "Il rifugio come risorsa di sviluppo di un turismo leggero".
     
  • 26 maggio 2006: Alpinismo e ambiente. Dal K2 allo Shisha Pangma
    Il 26 maggio, alle ore 21.00, la Sala Conceria del Comune di Chieri (Torino) sarà da cornice alla conferenza per immagini dal titolo "Alpinismo e ambiente. Dal K2 allo Shisha Pangma". Sono previsti gli interventi del Prof. Riccardo Beltramo e del Dott. Stefano Duglio del Dipartimento di Scienze Merceologiche dell'Università di Torino che hanno partecipato alla "Spedizione K2 2004 - 50 anni dopo", della Dott.ssa Paola Virginia Gigliotti, Board Member dell'Unione Internazionale delle Associazioni Alpinistiche – UIAA, e del Sig. Luca Succi, Capo spedizione della "Spedizione Shisha Pangma 2005".
    Si parlerà delle spedizioni alpinistiche sulle grandi montagne himalayane da una visuale inedita, ossia il loro impatto ambientale e le azioni che possono essere messe in campo per controllarlo e limitarlo.
    La serata, che si svolge in collaborazione con l’Associazione “Il Tuo Parco” - Centro Valorizzazione Territorio Chierese di Airali - fa parte degli incontri organizzati nell'ambito di Chierimontagna 2006, manifestazione patrocinata dalla Città di Chieri.
     
  • 5 maggio 2006: Presentazione dell'osservatorio tecnologico per i rifugi alpini
    Lo scorso venerdì 5 maggio si è svolta presso Villa Cameron, sede della Fondazione Montagna Sicura di Courmayeur, la giornata di presentazione dei risultati del primo anno di attività del progetto “Osservatorio Tecnologico e Gestionale per i Rifugi alpini”.
    La ricerca è stata realizzata dal Dipartimento di Scienze Merceologiche dell’Università di Torino in collaborazione con la Fondazione stessa e sviluppata grazie al contributo della Compagnia di San Paolo di Torino.
    La mattinata di lavoro ha avuto due principali momenti: il primo è culminato con la presentazione del lavoro svolto, a cura del Prof. Riccardo Beltramo, Coordinatore scientifico del progetto, preceduta dai saluti delle Istituzioni. Per dare alcuni dati, nell’osservatorio, che i gestori possono consultare su Internet in un’area riservata, sono state inserite 98 aziende che operano nel campo delle tecnologie ecoefficienti ed oltre 250 prodotti. Inoltre, sono stati analizzati e catalogati oltre 100 atti legislativi (sia nazionali che delle diverse regioni italiane) che hanno come campo di riferimento i rifugi alpini e fra breve saranno inserite due nuove sezioni relative ai centri di ricerca che operano in campo montano ed alle esperienze di corretta gestione che negli anni hanno interessato i rifugi.
    Al termine dei lavori è stato possibile visitare gli stand di tredici aziende dell’osservatorio presenti all’incontro che hanno esposto alcune tecnologie ecoefficienti che possono trovare applicazione nei rifugi, come i pannelli fotovoltaici, i pannelli solari termici per la produzione di acqua calda ed i micro-aerogeneratori per l’energia eolica, ma anche la potabilizzazione delle acque e la depurazione dei reflui.
    Maggiori informazioni sono consultabili al sito www.fondazionemontagnasicura.org, nella sezione dedicata all’osservatorio per i rifugi alpini.

     

  • 3 marzo 2006: I Merceologi d'Italia premiano il K2
    Un nuovo riconoscimento per le ricerche sulla Ecocompatibilità della spedizione al K2 è stato attribuito durante il XXII Congresso Nazionale di Scienze Merceologiche, che si è svolto a Roma dal 2 al 4 marzo 2006.
    A conclusione dei lavori scientifici, è stato premiato, nella sessione dedicata allo sviluppo sostenibile, il lavoro “La gestione energetica della “Spedizione K2 2004 – 50 anni dopo”: approvvigionamento ed implicazioni ambientali”, a cura di Riccardo Beltramo e Stefano Duglio del Dipartimento di Scienze Merceologiche dell’Università di Torino e di Gian Pietro Verza del Comitato Ev-K2-CNR. L’articolo ed il relativo poster riportano un aspetto particolare delle ricerche attuate al Campo Base del K2, promosse dal Comitato Ev-K2-CNR, con il coordinamento scientifico ed il supporto finanziario dell’Istituto Nazionale della Montagna - IMONT. I risultati del programma di ricerca sulla Ecocompatibilità della spedizione al K2 sono riportati nel volume “Alpinismo e ambiente. Linee guida per spedizioni ecocompatibili”, edito nel Novembre 2005 nella collana “Quaderni della Montagna” dell’IMONT ed in via di divulgazione.
    Fra l’altro, il premio? Una targa d’argento gentilmente donata dal Comune di Roma.
     
  • 16 febbraio 2006: Seconda Giornata Nazionale sul Risparmio Energetico "M'illumino di meno"

    NOI ADERIAMO

    La Seconda Giornata Nazionale sul Risparmio Energetico è promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio 2 "Caterpillar" (http://www.caterueb.rai.it).
    La data non è casuale: il 16 febbraio è l'anniversario dell'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto sulle emissioni di gas serra nell'atmosfera. Con questa manifestazione si intende sensibilizzare l'opinione pubblica, le Istituzioni, le aziende ed i privati sulla necessità di risparmiare energia, per inquinare di meno e contribuire allo sviluppo sostenibile del pianeta.
    Ognuno di noi può dare una mano, le azioni sono moltissime. Anche noi siamo sensibili a questo tema, parte integrante del nostro lavoro, e aderiamo alla manifestazione. Come?
    1 - Diffondendo l'iniziativa attraverso il nostro sito. Anche tu puoi diffonderla: se clicchi sui simboli sotto, puoi scaricare, stampare e distribuire la locandina e gli adesivi di "M'illumino di meno"
    2 -Inserendo nel corso di Sistemi di Gestione Ambientale un modulo seminariale sulle energie derivanti da fonti rinnovabili: fotovoltaico, eolico, solare termico.
    3 - Predisponendo una sezione del nostro sito dedicata interamente all'energia da fonte rinnovabile.

  • Edita da Zanichelli la "Enciclopedia della Valle d'Aosta"

    "La Valle d'Aosta è una regione alpina unitaria, dotata di una specifica identità e ricca di storia. Dopo alcuni capitoli che trattano il paesaggio, la storia, l'architettura, la nascita del turismo, l'alpinismo e la gastronomia, seguono circa 700 voci su personaggi, istituzioni, montagne, luoghi e cultura locale".

    Il libro di formato 197x266, a cura di Pietro Giglio e Oriana Pecchio, ha 416 pagine, 600 illustrazioni con box e tabelle informative.
    Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito dell'editore alla sezione "Montagna e turismo", all'indirizzo www.zanichelli.it/