Qualità ambientale news 2002

Nel 2002 si è compiuto il percorso per la certificazione ambientale ISO14001 del Rifugio Regina Margherita.

Preliminarlente si è proceduto all'Audit interno, svolto presso la sede del CAI di Varallo.

 

Successivamente, individuato l'ente certificatore (CertiQuality), sono state pianificate le attività da svolgersi presso il Rifugio Regina Margherita per procedere alla valutazione del SGA. In primo luogo la salita del team di ricerca (Riccardo Beltramo, Elena Pandolfi, Stefano Duglio) e del team Certiquality (Ing. Penati, Dott.ssa Petti).

 

Dopo la visita del Rifugio e in particolare degli impianti dedicati al controllo degli aspetti ambientali signficativi, sono stati discussi i processi con il Team di gestione del Rifugio. Il Team CertiQuality ha quindi esaminato il sistema documentale, svolto le proprie valutazioni e redatto la relazione finale.

La realizzazione di una sfida maturata nel 1997 da Riccardo Beltramo, accolta da Roberto Pes ed entusiasticamente seguita da Barbara Cuzzolin ed Enrica Vesce nel 1998, è stata possibile, sul fronte universitario,  grazie alla collaborazione di molti: nel 1999 Oriana Pecchio (medico), Rossana Stradiotto (dietista), Pietro Giglio (guida alpina e giornalista) si sono uniti al gruppo; nel 2000 Elena Allasia (dietista), Elena Pandolfi (merceologa) e Federico Arato; nel 2001 Stefano Duglio (merceologo).

Il 2002 ha visto il Team di ricerca impegnato nel progetto “Modelli gestionali per la qualificazione dei gestori dei rifugi verso un turismo sostenibile”, promosso dal Dipartimento di Scienze Merceologiche – Facoltà di Economia di Torino e dalla Grivel Mont Blanc S.r.l., realizzato dall’Associazione dei Gestori Rifugi Valle d’Aosta con il contributo del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ufficio Centrale OCFPL e della Regione Autonoma Valle d’Aosta – Obiettivo 3 Misura D 3 anno 2000-2001, Invito 2/2001. Il progetto ha previsto l’estensione del progetto avviato nel 2001 ad altri dieci rifugi alpini valdostani. Al termine del progetto, i Rifugi Chabod e Walter Bonatti hanno conseguito la certificazione ambientale secondo lo Standard ISO 14001, primi rifugi al mondo ad aver raggiunto questo traguardo.