Qualità ambientale in quota 2014-2015

  • "QUOTA 500" - 14 dicembre 2015

    Chi lo avrebbe mai immaginato.
    Quando nel Settembre 2012 completammo il volume “I rifugi alpini del Verbano-Cusio-Ossola verso un turismo sostenibile Una lettura sistemica della ricettività in alta quota” non avremmo certo pensato che un libro “di nicchia” con ben 792 pagine potesse essere uno dei più scaricati fra quelli pubblicati dalle “Edizioni Ambiente” di Milano, nella sua speciale collana Freebook.
    Invece, a distanza di tre anni, ben 500 persone hanno scaricato il volume. Sì, avete capito bene, abbiamo raggiunto “quota 500” e non ci rimane altro che ringraziare l’editore e tutti coloro che hanno testimoniato, scaricando il volume, di credere nelle nostre ricerche.
    Gli Autori.

     

  • Pubblicati gli atti del ForumAlpunum 2014 - 22ottobre 2015

    Sono stati pubblicati e sono gratuitamente scaricabili on-line gli atti del ForumAlpinum 2014, che si è svolto a Boario Terme, lo scorso settembre 2014.
    Per maggiorni informazioni a per accedere agli atti (sia in Inglese che in italiano) CLICCA QUI.
    Nell'ambito dei lavori, la Sezione di Scienze merceologiche aveva contribuito ad organizzare e gestire il Workshop 4.13 - Landscape as a resource for the Alps
     

  • VIVIBILITA’ DELLA MONTAGNA - 13 ottobre 2015

    In occasione del convegno “VIVIBILITA’ DELLA MONTAGNA: necessità di azioni condivise per la tutela di interessi comuni” organizzato presso EXPO Milano martedì 13 ottobre 2015, Riccardo Beltramo relazionerà sui principali risultati del progetto strategico di cooperazione transfrontaliera Italo-Svizzero VETTA – Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri alle medie ed alte quote. Il progetto ha avuto come capofila la Regione Piemonte.

    In allegato il programma del convegno

     

  • Spazio Agorà: Le prospettive di valorizzazione del territorio montano- 29 settembre 2015

    Il 29 settembre 2015, si terrà il convegno “Le prospettive di valorizzazione del territorio montano”, organizzato presso lo Spazio Agorà di Piazza Castello a Torino.

    Scarica la locandina dell’evento.

     

  • Scatol8® all’8° WEEC: un attacco in due mosse - 29 giugno-2 luglio 2015

    Dal 29 giugno al 2 luglio si svolgerà a Gothenburg l’8° World Environmental Education Congress. Il tema di queste edizione è “Planet and People. How can they develop together?”

    Si tratta di un appuntamento biennale, che costituisce il punto d’incontro per coloro che, a vario titolo, si occupano di educazione nel campo dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Due momenti vedranno impegnato Riccardo Beltramo nell’esposizione dell’esperienza Scatol8®.

    La prima occasione é costituita dal WORKSHOP ?“MONEY AND SUSTAINABILITY: THE CHALLENGE OF SUSTAINABLE FINANCE BEGINS AT SCHOOL”, nel quale Riccardo Beltramo sarà key-note speaker, con una relazione su “Scatol8® and the education to Sustainability“. Il workshop, organizzato ed animato da Elena Pagliarino, Valentina Moiso (CNR-IRCRES) e Mario Salomone (Università di Bergamo) può contare sulla partecipazione di numerosi “addetti ai lavori” internazionali. I punti in agenda si concentreranno sul concetto di educazione finanziaria, mettendo in evidenza i collegamenti tra uso responsabile del denaro e sostenibilità ambientale, per individuare soluzioni educative utili a portare gli studenti a comprendere come le loro scelte quotidiane impattino sulle loro stesse vite e sull’ambiente. In questo quadro, il sistema Scatol8® costituisce un metodo per collegare le quantità fisiche monitorate (consumi di risorse, quantità e qualità di inquinanti, quantità di prodotti) a concetti economici, quali costi, prezzi, esternalità, ecc…

    Il secondo momento si terrà nell’ambito di una sessione intitolata “New perspectives on research in environmental and sustainability education”. Le nuove prospettive, nelle quali si inserisce a pieno titolo Scatol8®, riguardano l’e-learning, il mobile learning e l’IoT.

    Il lavoro, preparato con Licia Gallo e Paolo Cantore, si articola nell’illustrazione e nell’analisi critica dell’esperienza condotta nelle Scuole piemontesi e dei risultati conseguiti attraverso un modello di simulazione, sviluppato in ambiente NetLogo, per individuare modalità operative volte ad incrementare la diffusione del sistema.

     

  • Scatol8®: Un esempio vincente al Microsoft Hackathon - 20-21 giugno 2015

    Il 20 e 21 giugno si è tenuto a Milano il Microsoft Big Data & IoT Food Hackathon. I partecipanti hanno potuto scegliere di affrontare tre sfide legate al mondo dei dati: Data Modelling, Data Visualization e Data&IoT.
    Il nostro Ing. Paolo Cantore si é cimentato nella sfida Data&IoT. Il concorso prevedeva la costituzione di gruppi, costituiti estraendo a sorte i nominativi tra gli iscritti. Il progetto proposto e realizzato dal gruppo dell’Ing. Cantore si é classificato al primo posto!
    La parte di sensoristica del progetto del gruppo vincente è stata basata sulle “ricette” di Scatol8®, contenute in “Scatol8® : A Path To Sustainability”, che sono state sapientemente rielaborate per “cucinare” un piatto IoT irresistibile!

    See more at Scatol8®.net

     

  • La Don Bosco Lamp by Scatol8® a Piemonte Experience EXPO 2015 - 18 giugno 2015

    Dal 19 giugno e per una settimana nel Padiglione Italia di EXPO 2015, nel settore Piemonte Experience, sarà esposta la Don Bosco Lamp by Scatol8®.

    Si tratta di un omaggio a Don Bosco, nel bicentenario della sua nascita, ideato dal Team Scatol8 e realizzato insieme a Caneschi Arredamenti srl.

    E’ un oggetto che amplia la linea dei dimostratori di Scatol8® (Cub8, Vas8, Nutell8, ecc…) cioè di oggetti che replicano, in piccolo, le funzionalità di una rete articolata di telerilevamento.

    La Don Bosco Lamp by Scatol8® misura temperatura, umidità, luminosità; collegata con un PC permette di leggere i valori istantanei delle variabili e le serie storiche; crea giochi di luce che la rendono di aspetto mutevole, in funzione dell’intensità delle variabili. E’ realizzata in compensato di legno e può esser decorata con tinture naturali. Un oggetto simbolico e di arredamento al tempo stesso, realizzato pensando alle migliaia di pellegrini che giungono da tutto il mondo per visitare i luoghi di Don Bosco.

    See more at Scatol8®.net

     

  • Premio Gianni Aimar: comunicare la montagna - 16 giugno 2015

    La settima edizione del “Premio Gianni Aimar: comunicare la montagna” è stato assegnato a Don Luigi Destre, conosciuto da tutti come “Il Papa del Monviso”, classe 1935, che in vetta al Monviso, appunto, vi è salito oltre 120 volte, celebrando più di 50 Messe.
    Il Premio è organizzato dalla Fondazione Giovanni Goria di Asti con il Comune e la Fondazione Amleto Bertoni di Saluzzo per ricordare Gianni Aimar, pubblicitario e scrittore scomparso nel 2006, grande amante della montagna e delle sue terre.
    Di fonte ad un pubblico delle grandi occasioni – il Teatro Politeama di Saluzzo era letteralmente gremito, oltre 300 i presenti - sceso dalle valli per onorare il suo parroco per gli oltre 47 anni di attività pastorale e 25 di Soccorso Alpino, la serata è stata condotta sul filo delle emozioni, nell’insegna dell’amicizia, dei ricordi.
    Quest'anno gli organizzatori hanno voluto inserire una parte di divulgazione scientifica e culturale dei temi della montagna e Riccardo Beltramo è stato invitato nel panel dei relatori per presentare le linee di ricerca che la Sezione di Scienze merceologiche sta conducendo da anni sul tema del turismo sostenibile in montagna e presentando le ultime evoluzioni del sistema Scatol8®.

    Da questo link potete scaricare un breve filmato della serata.
     

  • Vivere la Montagna a Cuneo - 23 maggio 2015

    Sabato 23 maggio 2015 il Salone d’Onore del Comune di Cuneo farà da cornice al convegno “Vado a Vivere in Montagna … ”, organizzato dalla Confcommercio e dal Consorzio Operatori Turistici di Cuneo “Conitours”, in collaborazione con Associazione Dislivelli, Compagnia del Buon Cammino, CAI e Collegio Guide Alpine del Piemonte.
    All’evento parteciperà il Dr. Alessandro Bonadonna, ricercatore della Sezione di Scienze merceologiche del Dipartimento di Management e del Centro di Ricerca sui Rischi Naturali in Ambiente Montano e Collinare – NatRisk – dell’Università di Torino.
    Nel suo intervento, il Dr. Bonadonna presenterà i progetti che il Dipartimento di Scienze Merceologiche, oggi sezione che afferisce alla Scuola di management ed Economia, ha sviluppato a partire dalla metà degli anni ’90 nel campo del turismo sostenibile in ambiente montano attraverso la qualificazione delle attività economiche e dei territori.
    Vi aspettiamo numerosi, a partire dalle 10.00.
     

  • Salone del Libro di Torino 2015 - 18 maggio 2015

    Continua la serie di incontri PIEMONTE, PAESAGGI, STORIE E MERAVIGLIE, presso il SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO 2015, organizzati da AIAPP Piemonte Valle d’Aosta (a cura di Alessandra Aires, Marco Bussone, Ferruccio Capitani, Pierumberto Ferrero, Paolo Mighetto, Marco Minari), in collaborazione con UNCEM Piemonte e Salone del libro.
    Il 18 maggio 2015, al Padiglione 5, alle ore 17, si terrà la conferenza “Territori e paesaggi in emergenza. Lo studio e la gestione del rischio”, interverranno per l’Università di Torino ed il Centro Natrisk, Stefano Duglio e Marco Giardino.
    I temi della conoscenza e della gestione del rischio sono al centro delle attività di ricerca e di formazione ideate ed organizzate, a livello nazionale e internazionale, dal Centro di ricerca sui Rischi Naturali presieduto da Riccardo Beltramo e diretto da Ermanno Zanini. Nel corso dell’incontro verranno esposte le principali attività in corso, evidenziando i collegamenti tra le trasformazioni territoriali e paesaggistiche, volte allo sviluppo di sistemi di gestione in grado di affrontare e gestire le emergenze, con l’impiego di strumenti tecnologicamente avanzati di rilevamento.
     

  • Scatol8® Tour 2015 - Parte III - 15 maggio 2015

    E questa settimana affronteremo anche la terza tappa dello Scatol8® Tour 2015, con l’intervento dell’Ing. Paolo Cantore al Salone Internazionale del Libro di Torino (Padiglione 5).
    Nell’ambito del ricco programma di incontri, organizzato da AIAPP Piemonte Valle d’Aosta in collaborazione con UNCEM Piemonte e Salone del libro, intitolato “PIEMONTE, PAESAGGI, STORIE E MERAVIGLIE“, Venerdì 15 maggio é stata organizzata una conferenza su “La Scuola per coltivare la città – La verifica della sostenibilità con il sistema Scatol8®“, con la partecipazione di dirigenti scolastici per una condivisione ed un confronto sulle esperienze più significative della nostra città.

     

  • Scatol8® Tour 2015 - Parte II - 14-16 maggio 2015

    Questa settimana si affronta la seconda tappa dello Scatol8® Tour 2015. Riccardo Beltramo presenterà un paper all’International Conference “Sustainable Mountain Regions: Make Them Work”, 14-16 Maggio, Borovets, Bulgaria.
    Scarica il programma .....
     

  • Scatol8® Tour 2015 - Parte I - 5-6 maggio 2015

    Prima data del Summer Tour 2015 di Scatol8®: 5-6 Maggio a Saragozza, per un corso di formazione presso Libelium. Una classe di docenti di Università e Politecnici, provenienti da Alicante, Barcellona, Madrid, Saragozza e, naturalmente, Torino.
    Programma molto denso, per un aggiornamento sulle novità progettate da Libelium per il mondo accademico. Presentiamo alcune immagini del tour dell’azienda con la quale collaboriamo da cinque anni per la messa a punto di sensori e sistemi di comunicazioni.
     

  • 24 aprile 2015: News dal mondo di Scatol8®

    Chi l’avrebbe mai detto che ci saremmo trovati ad applicare conoscenze ed attrezzature alpinistiche in un luogo lontano dai Rifugi alpini, in cui è nato Scatol8®?

    CONTINUA .....

     

  • 24 aprile 2015: Evento alla Università della Montagna

    Nell'ambito dell'evento “Internet e comunicazione per la montagna. Grande opportunità per lo sviluppo delle Terre Alte”, organizzato dalla Università della Montagna il prossimo 24 aprile a Edolo, Riccardo Beltramo e Paolo Cantore parteciperanno presentando l’esperienza del Progetto Scatol8® nei rifugi di montagna.

    SCARICA LA LOCANDINA DELL'EVENTO
     

  • 26 November 2014: Scatol8® in Gianna Mine – Data analysis

    Our test was concentrated on the reliability of Scatol8® peripheral units, in two points of the mine. We had a first view on the “health condition” of the units on October 23rd, by a visual check and a data downloading, already published here.

    At that time, we worked on the peripheral units into the mine and left them there. On November 21st, we removed them, as the next step of our research program foresees a significant update of the hardware, without wishing to anticipate too much.

    As at the beginning of the on site program there was a serious question mark on the reactions of electronic components and circuits to the microclimate of the mine, we chose low cost sensors, such as temperature and humidity rate. Nevertheless, these variables provide useful indication to the management and, above all, to tourists.
    If we look at graphs reported in Table 1 and 2, we can say that reliability test has been passed. Raw data show a temporal continuity of detection, that is peripheral units were in top shape!

    Temperature and humidity rate trends over time show a different level of variability. We can say that raw data describe two landscapes, depending on the proximity to the mine entrance of peripheral units. In spite of this, both of them kept a lower level of variability inside the boxes, meaning that we have found the right answer to the problem of microclimate. From raw data, through a clean up operation, we could have a better understanding of the real variability, but this is not the place neither the goal of the test.

     

  • 24 November 2014: How a talcum mine becomes a catching mine of information

    For the good of our loyal followers, we provide an overview on the reasons that took us into a talcum mine, a site which is not so obvious for those who work in the field of management.

    PROGEOPiemonte” is the reason why. It is a triennial multidisciplinary research project of the University of Torino, funded by Compagnia di San Paolo, which aims to achieve a new conceptual and operational discipline in the management of the geological heritage of the Piemonte Region. It is focused on the development of techniques for recognizing and managing its rich geodiversity, at the local and regional scale. The project aims at enhancing the quality of the tourist package in order to improve tourism in the area based on geo resources as well as industrial heritage.

    Several research groups are cooperating, working on tiles able to build a large mosaic, designed and coordinated by Prof. Marco Giardino.

    Among them, there is a research unit, coordinated by Prof. Riccardo Beltramo, whose members are Ing. Paolo Cantore, Dott. Stefano Duglio and Dott. Enrica Vesce.

    Aims of this group are the design and the implementation of an integrated management system in the geosite Gianna Mine, a mine reconverted into tourist destination, situated in the North-West of the Italian Alps, in the Piedmont Region, nearby Torino.

    The innovative system integrates two tools developed by Commodity Science Area: a wireless network system, called Scatol8®, which provides information to a management system, called TIQMS (Territorial Integrated Quality Management System).

    Scatol8® is a remote sensing network of environmental, landscape and management variables based on open-source technology (hardware and software) that consists of a central and peripheral units, connected in a network. Numerous sensors are inserted in the peripheral units, which transmit the data to the central one and, thanks to a server, to the Internet. Sensors and peripheral units can change in type and numbers, depending on customers’ requirements; thus, it is possible to create a real-time monitoring of each measured variable as well as evaluate their performance over time.

    To set up a Scatol8® wireless network in Gianna Mine geosite, some critical points have been faced and overcome, due to microclimate and morphology of the gallery, in terms of low temperature, high humidity rate, wireless communication. Nowadays, the complete network has been designed and partially implemented; the complete implementation is expected on June 2015.

    From October 16th to November 21st, two Scatol8® peripheral units collected some 28,000 data, which are now under processing. They refer to external and internal temperature, and to external and internal humidity rate. By the program, the adoption of other sensors has been planned: this option is always open, thanks to the modularity of Scatol8® system.

    Data can be input for the territorial system. TIQMS is a methodology that allows the user to analyze a region by many points of view, regarding quality, landscape, environmental, occupational health and safety, and social accountability aspects.

    All these features are managed because of the European Landscape Convention, ratified by Italy, and the following international standards: ISO 9001:2008, ISO 14001:2004, OHSAS 18001:2007 and SA8000:2008. All of them request the assessment of some specific indicators that can be evaluated thanks to the information supplied by Scatol8®.

    Thanks to multimedia technology, the same data, duly processed, could feed interactive devices, whose sounds or colorful shows add something unique, to make the mine visit really wired.

    Actually, we can say that a talcum mine has become a mine of information!


     

  • 17 novembre 2014: Premio di divulgazione scientifica 2014

    Il volume "Materiali e tecnologie ecosostenibili come nuova opportunità" (a cura di Manuela Ciani Scarnicci, Antonella Laino, Patrizia Pinelli e Annalisa Romani) è finalista al Premio di Divulgazione Scientifica 2014. Il Volume contiene anche due contributi a cura della Sezione di Scienze merceologiche del Dipartimento di Management e, nello specifico:
    1. Scatol8® Smart Garden: un’esperienza di ricerca e di didattica dai risvolti pratici (pag. 177-193), di Riccardo Beltramo
    2. Una proposta per la costruzione di un indice multidisciplinare per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari: il progetto poliedro e la parte ambientale (pag. 195-211), di Enrica Vesce e Maria Beatrice Pairotti

    Da questo link è possibile accedere al sito di Aracne Editrice con i dettagli del volume

    SCARICA LA LOCANDINA DELL'EVENTO
     

  • 13-26 novembre 2014: Mostra sull'Ecolabel Europeo alla Scuola di Management ed Economia di Torino

    Dal 13 al 26 novembre sarà allestita, presso la Scuola di Management ed Economia, una Mostra sui prodotti con il Marchio di qualità ambientale dell'Unione Europea (Ecolabel), a cura dell'ARPA Piemonte e del Dipartimento di Management. Il 25 Novembre si svolgerà un incontro seminariale per la presentazione delle iniziative condotte dall'ARPA per la diffusione dell'Ecolabel a favore di prodotti e strutture ricettive.

    SCARICA LA LOCANDINA DELL'EVENTO
     

  • 10 novembre 2014: Progetto PROGEO. Commento dei primi dati

    Pubblichiamo e commentiamo i primi dati registrati dalla Rete Scatol8®, operativa nella Miniera Gianna di Prali.
    Vista la particolarità dell’installazione e le conseguenti condizioni operazionali avverse, soprattutto per quanto concerne la trasmissione dati e l’alto tasso di umidità dell’ambiente minerario, la sperimentazione ha impiegato due nodi, dotati di sensori, micorprocessori e display.
    Obiettivo della prima fase dell’installazione in situ è stata la verifica dell’efficacia delle soluzioni studiate e realizzate il laboratorio ovvero l’osservazione del comportamento dei sensori all’interno del sito.
    I grafici riportano, quindi, 4 differenti misure, determinate da altrettanti sensori, e mettono a confronto la temperatura ed il tasso di umidità segnalati nell’ambiente esterno con quelli all’interno del nodo stesso e sono relativi ad una settimana ininterrotta di rilevazioni, dal 16 ottobre (data di installazione) a 23 ottobre (data di controllo e recupero dei primi dati).
    Come si nota (si veda il grafico relativo al nodo 2, collocato a circa 400 metri dall’imbocco della galleria), il tasso di umidità registrato in miniera è sempre stato superiore al 95%: nonostante tali condizioni ambientali, gli accorgimenti pianificati in laboratorio hanno dato risultati promettenti, che speriamo di poter confermare al termine del test di durata che si sta attualmente compiendo in miniera, essendo l’umidità all’interno del nodo pressoché costante.
    Il nodo 1, invece, situato ad una trentina di metri dall’ingresso, mostra dei valori che si muovono in un range più ampio, sia per quanto concerne la temperatura che il tasso di umidità; in questo caso, le condizioni climatiche esterne influenzano in modo evidente il microclima della miniera.
    Le fasi successive dell’esperimento si concentreranno sulla trasmissione dati e sull’aggiunta di altri sensori, sempre possibile grazie alla modularità del Sistema Scatol8®.

    Ecco di seguito i grafici del Nodo 1

    Ed i grafici del Nodo 2

     

  • 3 novembre 2014: aggiornamento dal Progetto PROGEO. Primi Test di Scatol8® in miniera
     

    Le prime unità del sistema Scatol8® sono state installate nella galleria Gianna dello ScopriMiniera/ScopriAlpi di Prali, in Provincia di Torino, lo scorso 16 ottobre.
    L'introduzione della rete Scatol8® permette la raccolta di dati utili alla gestione dell'attività turistica ed all'intrattenimento degli ospiti. Infatti temperatura, umidità, luminosità, presenza di radon sono elementi fondamentali per la gestione in sicurezza dell'ospitalità turistica, e quindi essenziali per rafforzare un sistema di gestione che possa garantire un pronto intervento in caso di situazioni anomale; gli stessi dati, opportunamente resi agli ospiti attraverso animazioni grafiche possono integrarsi con la dimensione formativa e ludica.
    L'installazione in miniera comporta la considerazione ed il superamento di alcuni problemi dovuti alla peculiarità dell'ambiente in termini di umidità ed aggressività dell'aria ed alle comunicazioni tra unità periferiche ed unità centrale. Per queste ragioni sono state condotte varie prove sui contenitori e su elementi utili a condizionarne l'ambiente interno, al fine di prevenire la formazione di condense e di concentrazioni saline che impediscono il funzionamento.
    La miniera si estende lungo gallerie poste a quote diverse, a costituire una fitta rete di cunicoli a volte ciechi, a volte connessi.... un vero e proprio labirinto buio lungo le pareti del quale rimbalzano le onde radio per comunicare i dati rilevati. Questo scenario rappresenta una sfida appassionante per mettere a punto un sistema affidabile. E' stata compiuta una mappatura dell'intensità del segnale, provando varie soluzioni in termini articolazione del sistema di trasmissione e di antenne, per superare ostacoli oggettivi.
    Le prime sperimentazioni, sia per quanto concerne la trasmissione del segnale che la “risposta” all’ambiente dei sensori installati e usati come test (temperatura ed umidità) si sono rivelate promettenti.
    Quindi….. seguiteci! Presto vi mostreremo i primi dati.


    Montaggio dei nodi


    Dislocazione nodi e visualizzazione dati


    Prove di trasmissione e recupero dei dati

     

  • 15 ottobre 2014: Scatol8® va in miniera!

    Dopo una lunga e proficua fase di test in laboratorio, i primi nodi del sistema Scatol8® per misurare temperatura ed umidità, saranno installati presso lo ScopriMiniera/ScopriAlpi di Prali, l’ecomuseo minerario della Val Germanasca, ex sito di estrazione del talco convertito a finalità turistiche e meta ogni anno di migliaia di visitatori.
    L’azione rientra nell’ambito del Progetto di Ricerca di Ateneo “PROactive management of GEOlogical heritage in the PIEMONTE region: innovative methods and functional guidelines for promoting geodiversity knowledge and supporting geoconservation activities (PROGEO-Piemonte)”, finanziato dalla Compagnia di San Paolo di Torino, che ha come fine ultima la valorizzazione delle georisorse in Piemonte.
    Scatol8® avrà una duplice funzione: sarà uno strumento utile a fornire dati aggiornati alla gestione del sito, con particolare riferimento alla Miniera Gianna e, nel contempo, aumenterà il grado di consapevolezza dei fruitori sulle condizioni dell’ambiente interno ed esterno.

    Per saperne di più su Scatol8®: http://scatol8.net/

     

  • Strutture ricettive de alta quota: un dibattito sempre aperto
    Il dibattito sui canoni costruttivi delle strutture ricettive d'alta quota, quali i rifugi di montagna ed i bivacchi, in relazione all'ambiente circostante è sempre aperto.
    Riproponiamo un'interessante intervista a questo proposito, fatta da Enrico Martinet a Riccardo Beltramo e pubblicata sul "La Stampa" dell'8 novembre 2010.
    .
    LEGGI L'INTERVISTA
     
  • Venerdì 26 settembre 2014: Scatol8® alla Notte dei Ricercatori

    Scatol8® sarà presente in Piazza Castello a Torino venerdì 26 settembre durante la Notte dei Ricercatori, ospite di 2i3T - Società per la gestione dell’Incubatore di Imprese e per il Trasferimento Tecnologico dell’Università degli Studi di Torino.
    La notte dei ricercatori rappresenta un momento di importante condivisione fra il mondo della ricerca e i cittadini, attraverso il quale si ha la possibilità di mostrare al grande pubblico i risultati delle ricerche condotte nei laboratori e sul campo.
    Quest’anno saremo presenti con lo SmartGarden 3.0, dispositivo concepito per la gestione ed il monitoraggio di ambienti esterni, quali giardini e parchi, e con “Scatol8® va in miniera”, il sistema che stiamo sviluppando attraverso il Progetto di Ricerca di Ateneo PROGEO-Piemonte “PROactive management of GEOlogical heritage in the PIEMONTE region: innovative methods and functional guidelines for promoting geodiversity knowledge and supporting geoconservation activities”, per l’installazione del sistema di telerilevamento negli ambienti minerari.

    Vi aspettiamo numerosi a partire dalle 17.00!!

    Per saperne di più su Scatol8® ....... http://scatol8.net/

     

  • Concluso con successo il ForumAlpinum 2014

    Al termine del ForumAlpinum 2104, ecco qualche fotografia del Workshop che abbiamo animato, dal titolo “Il paesaggio come risorsa per lo sviluppo delle Alpi”. Un sentito grazie a tutti i partecipanti la tavola di discussione e, in particolare, ai rappresentanti degli Osservatori del Paesaggio della Provincia di Trento, di Ivrea e del Canale del Brenta ed ai Professori Corrado Diamantini ed Umberto Martini, nonché alle co-animatrici, gli Arch. Cristina Mattiucci e Stefania Staniscia.

    Arrivederci al 2016!

     

  • Ottobre 2014 - European Journal of Tourism Research

    Il paper "Quality assessment in the Italian Mountain huts" di Stefano Duglio e Riccardo Beltramo sarà pubblicato sull'European Journal of Tourism Research - EJTR. In attesa della pubblicazione, prevista per i primi giorni di Ottobre, ecco la copertina. Il paper riporta i risultati dell'analisi della percezione dell'offerta turistica dei rifugi alpini del Verbano-Cusio-Ossola, sviluppata nell'ambito del progetto strategico di Cooperazione Transfrontaliera VETTA - Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici alle medie ed Alte quote.
     

 

  • 15-19 settembre 2014 - 19th IGWT Symposium a Cracovia, Polonia

    La settimana dal 15 al 19 di settembre, in Polonia, la University of Economics di Cracovia ospiterà il 19esimo International Society of Commodity Science and Technology Symposium, evento biennale quest'anno organizzato dalla Polish Society of Commodity Science.
    Nell'ambito dei lavori, il contributo "The Environmental Management System: a vector for the territorial development. The experience of the Town of Giaveno (Italy)" (A cura di Riccardo Beltramo, Stefano Duglio, Giovanni Peira e Luca Gerbino) è stato selezionato per essere discusso e sarà presentato da Stefano Duglio nella sessione Towards quality - management systems and solutions prevista il 17 settembre.
    E' disponibile il Programma scientifico completo al seguente link.
     

    Visita il sito ufficiale dell'evento

 

  • 9-12 settembre 2014 - Intensive Course on geodiversity and geoheritage

    Nell'ambito dell'Intensive Course on geodiversity and geoheritage (programma), Venerdì 12 settembre a Prali, interverremo con un paper sul tema "Integrated management system for converting a geosite into a tourist destination".
    Il lavoro, che sarà presentato da Stefano Duglio, illustra la metodologia in corso di elaborazione nell'ambito del progetto di ricerca di Ateneo Progeo - Cofinanziato dall'Università di Torino e dalla Compagnia di San Paolo.
    Lo Scatol8® è il cuore di un sistema di gestione informatizzato i cui dati serviranno per il miglioramento della fruibilità turistica della Miniera, attraverso interfacce multimediali, e per la gestione degli aspetti energetici ed ambientali, legati agli impianti ausiliari presenti nel sito.
    L'omonimo lavoro, curato da Riccardo Beltramo, Stefano Duglio e Marco Giardino, è stato presentato in occasione del 5 Congresso Europeo sul Turismo Industrale, che si è tenuto lo scorso giugno a Ferrol, in Spagna.
    Di seguito qualche foto di Riccardo Beltramo, scattata lo scorso 9 settembre, durante la giornata di apertura del corso.


    Apertura dei lavori a cura del Prof. Marco Giardino del Dipartimento di Scienze della Terra


Veduta dal Forte di Bard
 
  • 17-20 settembre 2014 - ForumAlpinum

    La splendida località di Darfo Boario Terme in Lombardia farà da cornice al prossimo ForumAlpinum, giunto alla sua undicesima edizione. Il Forum, dal titolo "Le risorse delle Alpi. Utilizzo, valorizzazione e gestione dal livello locale a quello macroregionale" vedrà esperti di tutta Europa che discuteranno della valorizzazione e gestione delle risorse alpine. Saremo presenti animando venerdì 19 settembre il Workshop dal titolo "Landscape as resource for the Alps" curando nello specifico il tema della gestione e lettura del paesaggio quale volano per lo sviluppo turistico.
    E' disponibile il Programma completo del Forum in pdf al seguente link.
    Per chi vuole consultare il programma di dettaglio del Workshop, può scaricarlo da questo link.

    Visita il sito ufficiale dell'evento

  • Giugno 2014 - Smart Garden 3.0
Dopo la proficua partecipazione al Salone del Libro di Torino ed allo SMAU itinerante, che ha fatto anch'esso tappa a Torino, potete trovare su SlideShare il materiale che descrive il concept e le applicazioni dello Smart Garden 3.0, dispositivo concepito per la gestione ed il monitoraggio di ambienti esterni, quali giardini e parchi.

 

 

 

  • 14-15 maggio 2014 - Scatol8® allo SMAU

    Neanche il tempo di riprendere fiato dall’estenuante maratona del Salone del Libro che un altro importante evento ci vedrà impegnati nei prossimi giorni.
    Questa mattina, infatti, abbiamo smontato lo stand al Padiglione 3 del Lingotto Fiere di Torino per spostarci ...... di ben 200 m, all’OVAL del Lingotto dove da domani lo SMAU farà tappa per una due giorni ricca di appuntamenti.
    Una fitta serie di eventi che ci vedranno impegnati a presentare il Sistema Scatol8® ad una platea composta soprattutto di imprenditori e rappresentanti delle amministrazioni pubbliche.
    Per saperne di più vai sul sito dello SMAU.

    Scatol8® è stato selezionato per essere inserito nei CASI DI SUCCESSO!!

 

  • 8-12 maggio 2014 - Salone Internazionale del Libro a Torino

    Siamo al Salone del Libro 2014, nello Stand Paesaggio 3.0, Padiglione 3, grazie a Ceipiemonte, il Centro Estero per l'Internazionalizzazione, da giovedì 8 maggio a lunedì 12 maggio 2014.

    Scopri di più.

    Alcune foto della manifestazione:
     

 

 

 

  • 7 maggio 2014 - Seminario sul Risk Management alla Scuola di Management ed Economia di Torino

    Il modo di operare delle imprese è cambiato, dato che con la globalizzazione e la crisi in atto sono fortemente cresciuti complessità, incertezza e rischio. Il processo di decision making si basa sempre di più sulla valutazione e gestione dei rischi legati alla corporate governance ed alla business continuity, anche nell’ottica della responsabilità amministrativa delle imprese (D. Lgs. 231/01) che richiede di rafforzare il sistema di prevenzione dei reati...... CONTINUA

    L'evento è libero. Per iscriversi seguire le indicazioni fornite nella locandina.

  • IFLA 2016 - Dossier di Candidatura
    Il 5 Giugno 2012 la Città di Torino ha presentato la propria candidatura ad ospitare il Convegno IFLA 2016. In quell'occasione, Riccardo Beltramo ha consegnato al Comitato Nazionale AIAPP la proposta metodologica SGAP, per individuare e monitorare e gestire gli aspetti ambientali e paesaggistici derivanti dal Convegno internazionale e dalle attività preparatorie. Finalmente oggi è disponibile la versione integrale del Dossier di candidatura, che include una parte sulla Sostenibilità ambientale e paesaggistica degli eventi.
    Torino si è aggiudicata l'evento!
  • 14 marzo2014 - News dal mondo di Scatol8®

    Nell’ambito della pluriennale collaborazione fra la Sezione di Scienze merceologiche e l’Istituto tecnico ITI Ettore Majorana di Grugliasco (TO), Riccardo Beltramo e Paolo Cantore svolgeranno una serie di interventi seminariali con due gruppi di studenti appartenenti ai corsi di elettronica e informatica del quarto anno. Gli interventi hanno come tema centrale il Sistema Scatol8®, Sistema di telerilevamento di variabili ambientali. Nello specifico, le giornate affronteranno le reti di sensori per il monitoraggio ambientale, l'uso di microcontrollori, l'organizzazione di un progetto software, la progettazione di circuiti elettronici, la raccolta dati su server e i protocolli per le reti di sensori senza fili.
    Non resta che augurare un buon lavoro a tutti i partecipanti!
     

  • 5 marzo2014 - La multifunzionalità delle imprese agricole

    Il gruppo di ricerca della Sezione di Scienze merceologiche ha partecipato alla ricerca avente come oggetto lo studio sulle imprese agricole multifunzionali della Regione Lombardia e delle province di Novara e Verbano Cusio Ossola, commissionato dalla Fondazione Cariplo al Centro Interdipartimentale GesDiMont dell’Università degli Studi di Milano.
    Leggi il comunicato stampa
     

  • 17 febbraio 2014 - Mountain Research Inititive

    Ormai da Giugno dello scorso anno, settimanalmente, la Mountain Research Initiative, network di studiosi che si occupano di condurre progetti in ambiente montano, pubblica sulla sua pagina di Facebook una breve nota biografica di ognuno dei ricercatori che aderiscono alla rete.
    Questa settimana tocca al Stefano Duglio, Ricercatore in Scienze Merceologiche presso il Dipartimento di Management, Università di Torino.
     

  • 13-15 febbraio 2014 - XXVI Congresso Nazionale di Scienze Merceologiche

    A Pisa si è tenuto il XXVI Congresso Nazionale di Scienze Merceologiche "Innovazione, sostenibilità e tutela dei consumatori: l'evoluzione delle Scienze Merceologiche per la creazione di valore e competitività.
    Gli interventi di Enrica Vesce "La realtà di APEA in Italia: verso una linea guida nazionale" e di Stefano Duglio "Valutare la significatività degli aspetti ambientali e paesaggistici in un sistema di gestione per Enti di Governo del territorio" sono stati selezionati per una relazione orale nella sessione Ambiente, Energia e Life Cycle Assessment (LC) di venerdì 14 febbraio.

    VAI AL FILMATO DEL CONVEGNO