NEWS 2011 QUALITÀ AMBIENTALE IN QUOTA
Ricerche nazionali e internazionali
-
23 novembre 2011, Facoltà di Economia - Convegno "Gestione ambientale e paesaggistica sostenibile: progetti con lo Scatol8®"
Il Dipartimento di Scienze Merceologiche dell'Università di Torino organizza, il giorno 23 novembre 2011, l'incontro "Gestione ambientale e paesaggistica sostenibile: progetti con lo Scatol8®", alle ore 15 presso la Facoltà di Economia, Corso Unione Sovietica 218 bis, Torino, nell'Aula Magna.
Il programma dell'evento è scaricabile in formato Jpg (1.5 Mb) dal presente link
L'iscrizione al convegno, per motivi organizzativi richiesta entro il 20 novembre 2011, si può effettuare direttamente on-line cliccando quiPer approfondimenti sul progetto si può consultare il sito dedicato, al seguente indirizzo: http://www.scatol8.net
-
26-28 settembre 2011: XXV Congresso Nazionale di Scienze Merceologiche.
Dal 26 al 28 settembre, Trieste e Udine hanno fatto da cornice al XXV Congresso Nazionale delle Scienze Merceologiche "Contributo delle Scienze Merceologiche per un Mondo Sostenibile". La tre giorni di lavoro ha visto oltre 100 ricercatori, provenienti da diverse regioni d'Italia, confrontarsi su quattro temi: Alimenti, Ambiente, Energia e Qualità, tecnologia e innovazione. Per la sessione Ambiente, il Prof. Riccardo Beltramo ha tenuto la prolusione d'apertura su un tema sicuramente attuale: "Gli studiosi di Scienze Merceologiche con le imprese verso la Green Economy".
Scarica l'intervento (pdf, 1.5 Mb)
-
10 settembre 2011: SCATOL8®.
La ex Colonia Agricola di Carossano (Moncucco Torinese) ha vissuto per un giorno il clima febbrile e festoso che la Storia ci riporta. Nella prima Colonia Agricola d'Italia, fondata nel 1854 da Don Giovanni Cocchi, si svolgevano attività innovative, promosse e sostenute da Camillo Benso, Conte di Cavour, per formare i giovani ospiti al mondo del lavoro. Un misto di innovazione, educazione e formazione che si é rinnovato Sabato 10 settembre, impiegando lo SCATOL8® in un contesto abitativo comune, per testarlo fuori dai Rifugi alpini. Durante la giornata dello SCATOL8®, il team dei Ricercatori ha allestito un sistema completo, rilevando consumi idrici ed energetici, produzione di rifiuti, temperature, umidità, concentrazioni di gas attraverso una rete wireless che ha reso disponibile, nell'arco della giornata, le informazioni su internet. Parte del sistema é stato ospitato in una tenda Ferrino, storico sponsor del Dipartimento di Scienze Merceologiche dell'Università di Torino.
L'incontro tra le colline del Monferrato ha rappresentato anche l'occasione per festeggiare la conclusione delle attività montane, svolte presso i Rifugi del VCO e del biellese, consistite nel completamento del database tecnologico-gestionale, nel decollo del Marchio Q ospitalità italiana per Rifugi alpini e, naturalmente, nel test dello SCATOL8®.
-
August 2011: SCATOL8® - Remote sensing network for environmental and managerial variables.
The Department of Commodity Science of the University of Turin, having a huge experience in research concerning mountain regions and integrated management systems, is developing and testing a remote sensing network system in order to measure environmental and management variables, specific for mountain areas.
The choice of mountains is related to the importance attributed to that regions and to the peculiar conditions of fragility of that context.
The variables measured at the moment, concerning the natural context are:
1. temperature
2. humidity
3. wind intensity
4. solar irradiation
5. air quality
6. water quality
7. rain and snow precipitationFurthermore, as that system has been developed in order to assess the environmental impact of human activities and presence (focusing, at the moment, on mountain huts and buildings), some other variables are measured, such as:
1. electric consumption
2. waste production
3. water consumptionCollected data can be stored on a database or they can be sent over the internet, in order to enable at the same time in situ and remote sensing measurements, in consideration of the importance of both kinds of observations.
That system, consisting of a network made up of a microcontroller and a variety of remote sensors, has been developed having a high regard for some consideration concerning sustainability aspects. This results in: (A) preference and adoption of open source codes, (B) preference and adoption of low cost technologies (taking into account the need of resistance to the specific climate conditions of mountains), and (C) use of recycled materials. Thanks to that choice, the system is likely to be further developed and improved (i.e. increasing the number of the indicators or the precision of some measurements) with a very least cost impact.
For more information and details, please click on
http://web.econ.unito.it/cresta/
http://www.eeteam.net/www.eeteam.net/Benvenuto.html
http://www.youtube.com/user/riccardobeltramo
or contact
Prof. Riccardo Beltramo
Ordinario di Sistemi di gestione e certificazione ambientale
Direttore del Dipartimento di Scienze merceologiche
Corso Unione Sovietica 218 bis - 10134 TORINO (I)
Tel. 0116705718 - Fax 0116705720 - Mobile 3284132872 -
Luglio 2011: Seconda tornata di Test per SCATOL8® al Rifugio Andolla.
Dal 25 al 28 luglio si è svolto al Rifugio Andolla, in Valle Antrona, il secondo gruppo di test sullo Scatol8®. Sono state svolte prove comparative tra sensori, tra antenne e tra configurazioni varie delle reti di trasmissione, in una situazione ambientale diversa rispetto a quella del Rifugio Città di Novara. Sono state, inoltre, testate varie confezioni per i nodi di trasmissione dati e per i sensori. Anche l'unita centrale è stata modificata, impiegando un imballaggio di recupero adatto ad installazioni in esterno, grazie alla caratteristiche di impermeabilità. I dati raccolti in locale sono in corso di elaborazione poiche' si sono verificate situazioni utili ad automatizzare il processo di configurazione dello Scatol8, ottimizzando i tempi di programmazione. Entro la fine di agosto si svolgerà il terzo test, in un nuovo Rifugio, con la rilevazione di alcune variabili di carattere paesaggistico e con l'invio on line dei risultati conseguiti. Nel mese di settembre si prevedono alcuni importanti appuntamenti per presentare l'esperienza compiuta nelle montagne del VCO. -
Luglio 2011: Battesimo del Rifugio per lo Scatol8®
Il primo test sul campo dello Scatol8® è avvenuto al Rifugio Città di Novara, a Cheggio, dall'11 al 14 luglio. Il team del Dipartimento di Scienze Merceologiche dell'Università di Torino che sta mettendo a punto il sistema di telerilevamento delle variabili ambientali e gestionali ha portato a termine il disegno sperimentale predisposto per verificare la funzionalità dei microprocessori, di alcuni sensori e del sistema di trasmissione dei dati. Le condizioni meteorologiche molto variabili hanno permesso di testare anche la qualità dei contenitori predisposti per l'unità centrale e per quelle periferiche, costruiti con imballaggi di recupero. Grazie all'ospitalità del Gestore, il Rifugio è stato trasformato per alcuni giorni un laboratorio di ecodesign, di elettronica e di informatica, attirando l'attenzione degli ospiti, incuriositi da tanta frenetica attività.
I dati raccolti forniscono indicazioni molto utili in vista del prossimo test, previsto al Rifugio Andolla. -
Luglio 2011: Testimonianza di eCOMAU S.p.A. al Master in “Sistemi di gestione e responsabilità sociale”
Nel Master di primo livello in "Sistemi di gestione e responsabilità sociale", in corso presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Torino, nell’Unità Formativa Ambiente e bilancio ambientale il 20 luglio u.s. è intervenuto l’Ing. Paolo Segreto, responsabile Sales & Marketing della Business Line eComau di Comau S.p.A.
L’Ing Segreto ha intrattenuto la classe con una testimonianza dal titolo “COMAU S.p.A., prima realtà italiana certificata per il Sistema di Gestione dell’Energia EN 16001: l’esperienza di una multinazionale”, incentrata sulle motivazioni che hanno spinto verso tale scelta, indagando gli aspetti critici ed i fattori di successo, le aspettative ed i risultati ottenuti, anche in funzione di possibili scenari futuri.Per informazioni sul Master: www.econ.unito.it/Master/info/274
-
Luglio 2011: Progetto V.E.T.T.A.: ripartono le visite in rifugio
Anche quest’anno, i ricercatori del Dipartimento di Scienze Merceologiche dell’Università di Torino si sono posti un obiettivo ambizioso: visitare 26 strutture, che si vanno ad aggiungere alle prime 26, esaminate nella stagione 2010.
Il programma delle prossime settimane è fitto: dopo il Verbano Cusio Ossola, area obiettivo del progetto transfrontaliero, ed a conclusione del 100% dei rifugi di questo territorio, i ricercatori inizieranno ad indagare i rifugi delle zone limitrofe, in particolare del Vercellese e del Biellese.
Il Progetto V.E.T.T.A. - Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri delle medie e Alte quote, di durata triennale, ha come capofila la Regione Piemonte. -
Luglio 2011: Master di Primo livello in Scienze e Cultura della Montagna
Le Facoltà di Agraria e di Lettere e Filosofia dell'Universià di Torino organizzeranno per il 2012 un master di primo livello in Scienze e Cultura della Montagna.
Scarica la brochure informativa. -
Giugno 2011: Pubblicato il Volume SGAP
E' stato pubblicato dalla casa editrice Aracne di Roma il Volume SGAP. Sistema di Gestione Ambiental-Paesaggistico. Una proposta metodologica per l'integrazione dell'ambiente e del paesaggio. Il testo (194 pagine, 18 Euro), acquistabile contattando la casa editrice, rappresenta la prima opera edita da Aracne nell'ambito della nuova collana iPAT - integrazione Paesaggio Ambiente Territorio di cui il Prof. Beltramo è Direttore scientifico. Il progetto SGAP ha un sito dedicato (www.sgap.it) da quale è possibile visionare l'introduzione al testo.
-
Maggio 2011: Il Dipartimento di Scienze Merceologiche dell’Università di Torino e Istituto Ettore Majorana collaborano per lo sviluppo dello SCATOL8™
Lunedì 16 maggio è stato firmato un Protocollo d’intesa tra il Direttore del Dipartimento di Scienze merceologiche dell’Università di Torino, Prof. Riccardo Beltramo, ed il Dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana, Prof. Ing. Francesco La Rosa .... CONTINUA
-
Aprile 2011: Tre Seminari tecnici per il Progetto V.E.T.T.A.
Nell’ambito delle azioni di diffusione dei risultati del progetto V.E.T.T.A. - “Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri alle medie e Alte quote”, il Dipartimento di Scienze Merceologiche dell’Università degli Studi di Torino ha organizzato un ciclo di tre Incontri Seminariali ad invito.
Si tratta di un primo momento tecnico, per la condivisione della conoscenza, mentre si stanno approntando strumenti innovativi, mirato a soggetti interessati alle problematiche trattate nel progetto che, per esperienza e ruolo, possono contribuire al perfezionamento dei “prodotti”.
I Seminari si terranno presso la Facoltà di Economia di Torino in Corso Unione Sovietica 218 bis, dalle 17.00 alle 19.00 , secondo la seguente scaletta:Lunedì 11 aprile: Il database tecnologico e gestionale per i rifugi alpini. Strutturazione, sezioni ed applicazione ai Rifugi del Verbano Cusio Ossola
Lunedì 18 aprile: L’edificio “rifugio”: l’involucro edilizio ed il suo inserimento nel paesaggio. Metodologie di analisi e risultati.
Lunedì 02 maggio: La Carta di Qualità per i rifugi alpini: stato dell’arte e prospettive regionali e nazionaliÉ in corso di organizzazione un evento pubblico, per diffondere ed ampliare le ricadute del progetto.
Per coloro che fossero interessati all’iniziativa, si prega di inviare una mail all’indirizzo dedicato al Progetto VETTA : progettovetta@econ.unito.it -
Marzo 2011: Lo scorso 16 marzo il Prof. Riccardo Beltramo è stato intervistato nell’ambito della striscia televisiva Buongiorno Economia, che va in onda tutte le mattine dalle ore 10.30 alle ore 11.30 sul canale Ski 906 Reteconomy.
Scarica l’intervento
-
Febbario 2011: il sito Internet del Centro NatRisk - Centro interdipartimentale sui rischi naturali in ambiente montano e collinare della Università di Torino è on-line. Al Centro afferisce anche il Dipartimento di Scienze Merceologiche.
- 26 gennaio 2011 - Progetto V.E.T.T.A, presentazione dei risultati e delle azioni
Il prossimo 26 Gennaio, il Museo di Scienze Naturali di Torino (via Giolitti 36) farà da cornice ad una giornata di lavoro dedicata alla presentazione delle azioni del progetto di cooperazione Transfrontaliera V.E.T.T.A..
La giornata si dividerà in due momenti: al mattino una sessione plenaria di interventi per la presentazione dei risultati e delle azioni dei vari partner del progetto, mentre al pomeriggio si apriranno tre workshop di lavoro liberi su tematiche specifiche inerenti le tematiche della ricerca.
Il programma provvisorio è consultabile sul sito della Regione Piemonte, Capofila del Progetto. - Natale 2010
IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE MERCEOLOGICHE AUGURA BUONE FESTE.