Qualità ambientale news 2007

Ricerche nazionali e internazionali

2008

  • È stato l’unico contributo italiano quello presentato dal Prof. Riccardo Beltramo dell’Università di Torino alla Conferenza Internazionale 2008 isee User Conference “Making Connections”, che si è tenuta gli scorsi 9 e 10 ottobre a Burlington, nel Vermount (USA).
    Oggetto dell’intervento è stato il lavoro “Stella and mountain huts activity. A model to simulate environmental implications of high altitude tourism in Aosta valley (Italy)” che, attraverso il software di simulazione dinamico STELLA®, conteneva un modello strutturato ed applicato ai rifugi alpini della Valle d’Aosta.
    Esso, considerando le informazioni relative alle stime delle presenze nei rifugi ed alle dotazioni tecnologiche delle strutture, mostra le implicazioni ambientali dell’attività turistica e valuta come possano variare gli aspetti ambientali a seguito delle scelte strutturali fatte dal rifugio.
    Il modello si divide in due livelli, il primo descrive i processi e le attività di ogni singolo rifugio, mentre il secondo, definito “aggregato”, nasce dall’unione dei modelli di tutti i rifugi.
    Per illustrare sinteticamente il funzionamento, si riporta l’esempio della sostituzione del gruppo elettrogeno con pannelli fotovoltaici attraverso il quale si evidenziano non solo le minori emissioni in atmosfera derivanti dal non utilizzo del gruppo elettrogeno, ma anche (laddove applicabile) quelle derivanti dal minor numero di rotazioni dell’elicottero, necessarie per trasportare il combustibile al rifugio. Tale evidenza può essere riportata sia per il rifugio oggetto dell’intervento, sia a livello aggregato.
    Il lavoro è stato perfezionato nell’ambito del progetto Osservatorio tecnologico e gestionale delle Strutture ricettive alpine d'alta quota, ricerca promossa dalla Fondazione Montagna Sicura di Courmayeur, attuata dal Dipartimento di Scienze Merceologiche con il contributo della Compagnia di San Paolo di Torino e dell'Assessorato Territorio, Ambiente ed Opere pubbliche della Regione Autonoma Valle d'Aosta all’interno del Programma Interreg IIIA n. 192 “Qualification de l'offre des refuges de haute montagne pour un tourisme durable dans la Vallée d'Aoste et les Pays de Savoie – REFUGES”. Il programma Interreg è terminato nel mese di settembre 2008.
  • E’ stato inserito on-line il questionario “Indagine conoscitiva sulle esigenze degli alpinisti e degli escursionisti”, sviluppato dal Dipartimento di Scienze Merceologiche in collaborazione con la Fondazione Montagna Sicura di Courmayeur.
    Ti preghiamo di compilarlo ed inviarlo via mail all’indirizzo duglio@econ.unito.it inserendo come oggetto “Questionario montagna”. GRAZIE PER LA TUA COLLABORAZIONE!
    SCARICA IL QUESTIONARIO
  • Mercoledì 28 maggio presso il Teatro Comunale di Monforte d’Alba l’appuntamento “Sistemi di Gestione Ambientale per uno sviluppo sostenibile”, organizzato nel quadro del “Progetto per la realizzazione e la registrazione di un Sistema di Gestione Ambiental-Paesaggistico (SGAP) per l’Unione di Comuni Colline di Langa e del Barolo”, finanziato dalla Regione Piemonte - Assessorato Ambiente. Nell’ambito dell’incontro, organizzato dalla stessa Unione di Comuni Colline di Langa e del Barolo, d’intesa con il Dipartimento di Scienze Merceologiche dell’Università di Torino, verranno presentati i risultati di un’indagine su realtà economiche del territorio, condotta dagli studenti del corso di “Sistemi di Gestione e Certificazione Ambientale”, tenuto dal prof. Riccardo Beltramo, presso la Facoltà di Economia di Torino.
    I soggetti coinvolti dall’indagine sono stati:
    - imprese agricole;
    - imprese manifatturiere;
    - imprese turistiche.
    Inoltre, sarà illustrata un’esperienza di un‘attività di trekking, denominato “ambiental-paesaggistico”.
    Il programma del seminario è contenuto nella locandina.
    Si anticipa, inoltre, che in concomitanza con la Giornata Nazionale del Paesaggio, sabato 21 giugno, si svolgerà una giornata di presentazione e comunicazione del progetto SGAP, indirizzata ad un più ampio pubblico. Saranno prossimamente comunicati il programma ed il luogo dell’appuntamento.

     

Nel periodo dal 5 maggio 2008 al 1° giugno 2008 la Dott.ssa Silvia Caffa, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Merceologiche dell’Università di Torino, sarà impegnata in Florida (USA) per la partecipazione al programma “Scambi di Gruppi di Studio” promosso dalla Fondazione Rotary International.
Nella scelta della sua candidatura, un ruolo rilevante è stato giocato dal massimo dei voti e dalla dignità di stampa ottenuta dalla tesi di laurea, intitolata “Sistema di Gestione Integrato in un ente pubblico. Il caso studio della Comunità Montana Valli Orco e Soana” e incentrata sulla realizzazione di un modello gestionale secondo le norme ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001 e SA8000. La partecipazione a questo programma permetterà alla Dott.ssa Silvia Caffa di venire in contatto con realtà professionali legate alle tematiche ambientali e alle certificazioni presso imprese ed enti territoriali.

 

 

2007

 

  • 4-7 ottobre 2007, Torino, Lingotto Fiere. Il Dipartimento di Scienze Merceologiche dell'Università di Torino partecipa con un suo stand al salone della Montagna ALPI 365 Expo, nell’Area Progetti - Piazza Abitabilità.
    Sabato, alle ore 13.00, è prevista una significativa iniziativa …….
    SCARICA IL COMUNICATO

     

  • Luglio 2007: Educazione ambientale in Nepal
    Il progetto di educazione ambientale nella Valle di Thame (Valle del Khumbu, Regione del Monte Everest, Nepal), svolto dal Dipartimento di Scienze Merceologiche dell’Università di Torino in collaborazione con l’Associazione Travel for Others Onlus e con alcune guide naturalistiche italiane, ha ottenuto il contributo dell’Associazione EOG - Association for Conservation, costituita dalle aziende europee dell’outdoor e che, fra i suoi obiettivi, promuove azioni volte alla protezione degli ambienti naturali.
    La Regione del Monte Everest è caratterizzata da una forte presenza turistica, concentrata soprattutto in alcuni mesi, quelli ideali per svolgere l’attività di trekking e normalmente scelti anche dalle spedizioni alpinistiche.
    Il progetto nella Valle di Thame, una piccola vallata laterale della Valle del Khumbu esclusa dai principali percorsi di trekking, intende aumentare l’attrazione turistica del luogo incentivando il turismo sostenibile nell’area e prevede diverse azioni fra cui il coinvolgimento degli insegnanti della scuola locale in attività ambientali e l’organizzazione di programmi di educazione ambientale per le guide di etnia Sherpa.
     
  • Sabato 31 marzo 2007, Cuneo, Centro Incontri Provincia, ore 15.00 – 17.30, Convegno “IL RIFUGIO ALPINO: DAL RIPARO ALL’OSPITALITÀ”. In chiusura saranno consegnate ai gestori dei rifugi alpini del Club Alpino di Cuneo e dell’Associazione Gestori rifugi della Valle d’Aosta le lampade a risparmio energetico ed i kit per risparmio idrico nel quadro della Terza Giornata Nazionale ed internazionale del risparmio energetico “M’illumino di meno”, promossa da Caterpillar per il 16 febbraio 2007, cui hanno aderito il Dipartimento di Scienze Merceologiche dell’Università di Torino e l’Agenzia Energia e Ambiente di Torino in collaborazione con l’Associazione Gestori Rifugi Valle d’Aosta, il Club Alpino Italiano Sezione di Cuneo e l’AGENGRANDA di Cuneo...
    SCARICA IL COMUNICATO STAMPA.

     

  • Venerdì 23 marzo 2007, Albugnano (AT), Convegno "SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PAESAGGIO BIOCULTURALE" - Il Prof. Beltramo ha partecipato con la presentazione "Dall'Osservazione alla Gestione".......
  • 16 febbraio 2007 M’ILLUMINO DI MENO - Giornata Internazionale del Risparmio Energetico. Il Dipartimento di Scienze Merceologiche aderisce con un'inziativa dedicata ai Gestori dei Rifugi. Clicca qui per scoprirla.