Incontro al Rifugio Monte Barone: progetti catalizzati dall’International Mountain Conference 2025
Submitted by rbeltram on Mon, 23/06/2025 - 13:37
Il 21 giugno, presso il Rifugio Monte Barone (1587 m, Valsessera), ho avuto il piacere di incontrare i gestori Mara Viganò e Paolo Montini, attuali responsabili della struttura gestita in concessione alla Sezione Valsessera del CAI e di proprietà della Regione Piemonte.
L’incontro è avvenuto in seguito all’adesione dei Gestori alla ricerca lanciata in vista dell’imminente International Mountain Conference 2025, della quale abbiamo anticipato alcuni aspetti nei post recenti, e ad uno scambio di mail da cui sono scaturite ipotesi di collaborazione sull’evoluzione del turismo nei rifugi e sugli impatti del cambiamento climatico.
L’esperienza diretta dei Gestori del Rifugio Monte Barone, così come quella degli altri Gestori dei Rifugi biellesi, potrà aggiungere coloriture all’elaborazione dei dati, grazie al contatto quotidiano con le mutevoli ed a volte sorprendenti esigenze dei turisti.
All’incontro è seguita la salita al Monte Barone e successivamente la raccolta di informazioni è proseguita di fronte alla tradizionale polente concia.
La gita si svolge in un ambiente di assoluta bellezza, il sentiero è ben segnalato e adeguatamente manutenuto, gli scorci panoramici incantevoli.