Qualità ambientale 2009-2010
Ricerche nazionali e internazionali
2009
- 16 ottobre 2010 - UNISCAPE
Il Dipartimento di Scienze Merceologiche parteciperà alla mostra “Landscape didactics and research in Piedmont for the implementation of the European Landscape Convention” organizzata in occasione di Uniscape General Meeting 2010, con tre poster. I progetti presentati saranno poi raccolti nel Catalogo della manifestazione.
Uniscape - European Network of Universities for the implementation of the European Landscape Convention - è il network europeo di realtà Universitarie che ha la finalità di implementare la Convenzione Europea del Paesaggio (sottoscritta a Firenze) di cui cade il decennale il 20 ottobre. - 8 - 10 ottobre 2010 - Teste fra le nuvole, seconda edizione
Il caratteristico Albergo della Posta di Novalesa, in Provincia di Torino, ha ospitato l’iniziativa Teste fra le nuvole, voluta ed ideata dal Dipartimento di Scienze Merceologiche dell’Università di Torino e dalla Fondazione per l’Ambiente di Torino “Teobaldo Fenoglio” . Giunta alla seconda edizione, Teste fra le nuvole nasce per permettere ad un numero ristretto di neolaureati di diversa estrazione di confrontarsi con i temi dell’economia e dell’ambiente, proponendo un percorso iterativo fra i partecipanti.
Quest'anno il tema centrale è stato quello energetico sia per ciò che concerne il funzionamento del mercato, sia per gli aspetti di carattere ambientale, tecnico ed impiantistico. La scelta non è stata casuale: in prossimità di Novalesa è stato possibile visitare la centrale idroelettrica di Pont Ventoux, che con i suoi 150 MW di installato rappresenta una realtà importante nel territorio Valsusino, ma anche per il torinese. - 29 settembre - 2 ottobre 2010: ECLAS Conference
Il Prof. Riccardo Beltramo è partito alla volta di Instanbul (Turchia) dove prenderà parte alla annuale Conferenza ECLAS 2010 - European Council of Landscape Architecture Schools. Il tema centrale dell'evento sarà il paesaggio ed il Dipartimento parteciperà con il contributo a cura di R. Beltramo & S Duglio:
Territorial Integrated Quality Management System (TIQMS): a methodological proposal for Public Administrations.Di seguito, è possibile accedere alla Sezione dedicata al Progetto QIT.
- 21-25 settembre 2010 - 17th IGWT Conference
Dal 21 al 25 di settembre si svolgerà a Bucarest (Romania) il 17h Congresso Internazionale di Scienze Merceologiche, dal titolo "Facing the Challenges of the Future: Excellence in Business and Commodity Science".
Il Dipartimento di Scienze Merceologiche dell'Università di Torino parteciperà presentando il seguente lavoro:R. Beltramo, S. Duglio & E. Vesce, Technological installations and management of the environmental aspects in Valle d’Aosta’s hotels and restaurants in the ski-areas
- 15 settembre 2010
Il 15 settembre 2010, ad Autrans (Parco Nazionale del Vercors, nei pressi di Grenoble - Francia) si è riunito il Comitato di Pilotaggio franco-spagnolo sulla formazione dei "Gestori di Rifugi alpini ". Al Comitato, che comprende esponenti dell'Università di Tolosa, di organizzazioni governative francesi, e dell'Università spagnola di Saragoza, ha preso parte anche il Dipartimento di Scienze Merceologiche dell'Università di Torino. Scopo dell'incontro è stato l'ufficializzazione della candidatura torinese all'organizzazione del II Congresso Europeo sui Rifugi di Montagna, previsto per il mese di Ottobre 2011 in Piemonte.
- 31 maggio 2010:
Lunedì 31 maggio il progetto V.E.T.T.A. - “Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri delle medie e Alte quote”, è stato presentato durante il convegno dal titolo Le strutture turistico-ricettive in montagna e la sostenibilità ambientale. L’appuntamento è stato organizzato nell’ambito della manifestazione Fieristica Expo Alps 2010 che si è tenuta a Livigno, in Provincia di Sondrio.
Sono intervenuti il Dr. Stefano Verga della Regione Piemonte, il Prof. Riccardo Beltramo ed il Dr. Stefano Duglio del Dipartimento di Scienze Merceologiche della Università di Torino.
Stefano Verga nel suo intervento ha presentato le linee di attività progettuali nel loro complesso e le interazioni fra i diversi attori che parteciperanno ai lavori. Ricordiamo che V.E.T.T.A. nasce nell’ambito della cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera 2007-2013, di cui la Regione Piemonte è capofila, con un partenariato molto ampio che comprende fra gli altri anche la Regione Lombardia, la Provincia Autonoma di Bolzano, l’IREALP, alcune sezioni del CAI (Novara, Villadossola ed il Gruppo Regionale Lombardia), il Canton Ticino ed il Canton Grigioni (questi ultimi in Svizzera).
Gli interventi di Riccardo Beltramo e Stefano Duglio sono entrati nel merito di alcune attività che verranno sviluppate nell’ambito del progetto per ciò che concerne l’analisi dell’offerta delle strutture ricettive in alta quota, con un particolare focus agli aspetti tecnologici e gestionali dei rifugi alpini ed alle loro interrelazioni, nonché alla basi progettuali per la predisposizione di una Carta di Qualità per le realtà situate alle alte quote.
- 19 maggio 2010:
Meridiani Montagne, importante bimestrale interamente dedicato alle Terre alte, nella sua monografia di Maggio 2010 sulle Alte vie della Valle d'Aosta, ha dedicato ampio spazio alle ricerche in campo ambientale condotte dal Dipartimento di Scienze Merceologiche sui rifugi alpini, attraverso l'inchiesta "2010 - AMBIENTE RIFUGIO", curata da Matteo Serafin (pp. 86-100). - 3 maggio 2010:
Lunedì 3 maggio - dalle 9.00 alle 17.00 - al Centro Incontri della Regione Piemonte (C.so Stati Uniti, 23) si è svolto il primo seminario di supporto alla progettazione del Progetto Corona Verde della Regione Piemonte. Alla giornata è stato invitato a partecipare il Prof. Riccardo Beltramo che ha presentato con l'intervento "La qualità di processo verso una Qualità Integrata Territoriale".
- Aprile 2010:
Il contributo "TIQ system" è stato accettato e sarà presentato come poster alla ECLAS (European Council of Landscape Architecture Schools) Conference 2010 "Cultural Landscape", prevista dal 29 settembre al 2 ottobre 2010 ad Istanbul, Turchia.
ECALS 2010 è un evento organizzato dal Dipartimento di Architettura del Paesaggio della Facoltà di Architettura dell'Istanbul Technical University con tema centrale proprio il paesaggio.
- Febbraio 2010:
Pubblicato sulla rivista De Qualitate il contributo:
R. Beltramo, S. Duglio, I sistemi di gestione dell'energia, "De Qualitate", n. 2, febbraio 2010, pp. 70-76. -
Ottobre 2009:
Si è conclusa il 4 ottobre 2009 la tre giorni di economia ed ambiente che si è svolta presso il Rifugio Alpino Daniele Arlaud, 1.770 m nel Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand, nell’Alta Valle Susa (Torino).
E' la prima edizione di un progetto didattico sperimentale, dal titolo “Testa fra le Nuvole”, che è stato ideato dal Prof. Riccardo Beltramo del Dipartimento di Scienze Merceologiche dell’Università di Torino e dal Prof. Franco Becchis della Fondazione per l’Ambiente di Torino.
Undici i laureati che hanno potuto approfondire, attraverso un percorso innovativo, che ha previsto una parte propedeutica ed una applicativa, le interazioni tra economia ed ambiente nella gestione di una struttura ricettiva d'alta quota. Un modo nuovo di fare didattica che ha permesso ai partecipanti di confrontarsi sul campo, partendo da un'analisi ambientale e tecnico-economico degli impatti che una struttura può generare ed analizzando le prassi, le tecnologie e le politiche economiche che possono ridurre tali impatti.
La location, il rifugio Arlaud, ha favorito questo approccio allo studio integrato di economia ed ambiente, essendo il primo rifugio in Italia ad avere ottenuto il marchio ambientale Europeo Ecolabel, che attesta la conformità della gestione e della struttura ad una serie di requisiti di carattere ambientale.
All’iniziativa hanno portato, inoltre, il loro contributo il Presidente dell'Uncem Piemonte, Lido Riba con una relazione sugli “interessi della montagna e gli interessi della pianura: un caso di studio di lobby istituzionale” ed il consigliere della Fondazione per l'Ambiente Levio Bottazzi che ha tracciato un quadro sugli “aspetti storici degli usi idrici ed energetici nelle montagne piemontesi”.
Tre giornate intense che hanno coinvolto in una riflessione costruttiva tutti partecipanti, la maggior parte con esperienza formative diverse ma con una passione comune per montagna e ambiente. Chissà che da questo incontro di “teste fra le nuvole” non nascano nuove idee e nuovi progetti di sviluppo territoriale...
In attesa dell'edizione 2010 sul sito http://www.testefralenuvole.it/, potete trovare tutte le informazioni sul progetto didattico.
Vai alle foto