Qualità ambientale news 2003

Ricerche nazionali e internazionali

2003

• Sabato 15 novembre 2003, presso la residenza universitaria di Jaca (Huesca), si è tenuta la "Jornada de Trabajo: Gestión Medioambiental des los Refugios de Montaña", al quale è interventuo Riccardo Beltramo, Professore associato presso il Dipartimento di Scienze Merceologiche dell'Università di Torino.
    L'Università di Zaragoza, organizzatrice dell'incontro, ha avviato un progetto per la gestione ambientale dei Rifugi dei Pirenei sul modello dell'esperienza valdostana ed utilizzando il "Manuale-tipo per la realizzazione di un Sistema di gestione ambientale dei Rifugi di montagna", promosso dalla Regione Valle d'Aosta, dall'Associazione dei Gestori e dalla Grivel Mont Blanc s.r.l. di Courmayeur. Nella giornata verranno discussi gli aspetti cruciali per affrontare la realizzazione di un Sistema di gestione Ambientale e presentate soluzioni innovative per la gestione delle acque, delle energie e dei rifiuti all'interno di queste strutture ricettive.
    Compito del docente è stato quello di illustrare l'esperienza maturata nell'ambito del progetto - realizzato con il contributo del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ufficio Centrale OFPL, e della Regione Autonoma Valle d'Aosta - che, a partire dal 2001, ha coinvolto 20 rifugi alpini della Valle d'Aosta per dimostrare l'applicabilità di un Sistema di Gestione Ambientale basato sulla norma UNE EN ISO 14001 nella convinzione che esso possa rappresentare un strumento su cui puntare per un sviluppo del turismo in un'ottica sostenibile.
  • Il giorno 26 settembre 2003 presso il Rifugio Walter Bonatti, situato a 2.025 metri in Val Ferret, si è svolta con esito positivo la visita per il mantenimento della certificazione UNI EN ISO 14001 del 28 novembre 2002 rilasciata da CertiQuality di Milano. Il sistema di gestione ambientale è stato approntato con l'assistenza del Prof. Riccardo Beltramo del Dipartimento di Scienze Merceologiche dell'Università di Torino e ha ricevuto il sostegno in termini di materiale tecnico e scientifico da parte della Grivel Mont Blanc di Courmayeur, Scarpa S.p.A. di Asolo (TV), Helly Hansen Italia srl, Ferrino & C. S.p.A di Torino, Les Lunettes di Torino, SO.CO. di Agrate Brianza (MI), SAPII srl di Settimo Milanese.
  • Il giorno 12 settembre 2003 presso il rifugio Regina Margherita, proprietà del Club Alpino Italiano e rifugio più alto d'Europa a 4552 m nel cuore del Monte Rosa, è stata rinnovata la certificazione per il sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14001 rilasciata il 25 settembre 2002. Il progetto, ideato e gestito, a partire dal 1997, dal Prof. Riccardo Beltramo del Dipartimento di Scienze Merceologiche dell'Università di Torino e dai suoi collaboratori, è stato certificato da CertiQuality di Milano.
  • Hanno sostenuto l'iniziativa dal punto di vista economico la Compagnia di San Paolo, la Fondazione della Cassa di Risparmio di Torino e la Lavazza Spa ed il patrocinio della A.E.R.A. - Fondazione Rotary per l'Ambiente. Sponsor tecnici sono stati la Grivel Mont Blanc, Scarpa, Helly&Hansen, Les Lunettes. A partire dal 2003 sono intervenuti, inoltre, Ferrino & C. S.p.A di Torino, SO.CO. di Agrate Brianza (MI) e SAPII srl di Settimo Milanese.
  • Il giorno 28 agosto 2003 presso il Rifugio F. Chabod, 2.750 m, in Valsavarenche (AO), nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, si è svolta con esito positivo la visita per il mantenimento della certificazione UNI EN ISO 14001 rilasciata il 19 ottobre 2001.
    Il sistema di gestione ambientale, approntato con l'assistenza del Prof. Riccardo Beltramo del Dipartimento di Scienze Merceologiche dell'Università di Torino, è stato certificato da CertiQuality di Milano.
    L'iniziativa ha ricevuto il sostegno in termini di materiale tecnico e scientifico da parte della Grivel Mont Blanc di Courmayeur, Scarpa S.p.A. di Asolo (TV), Helly Hansen Italia srl, Ferrino & C. S.p.A di Torino, Les Lunettes di Torino, SO.CO. di Agrate Brianza (MI), SAPII srl di Settimo Milanese.
  • Il 23 luglio 2003, il Prof. Riccardo Beltramo ha partecipato al Convegno organizzato dal CAI, Commissione TAM - Tutela Ambiente Montano, presso il Centro di Formazione per la Montagna Bruno Crepaz al Passo del Pordoi, con una relazione sul tema "Ecocompatibilità e rifugi alpini".
  • A partire da luglio 2003 ha preso il via il progetto dal titolo "VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DEL TURISMO MONTANO ATTRAVERSO LA QUALIFICAZIONE AMBIENTALE DI UNA RETE DI RIFUGI" promosso dal Diaprtimento di Scienze Merceologiche in collaborazione con l'Associaziono dei Gestori dei rifugi della Valle d'Aosta e la Grivel Mont Blanc e finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ufficio Centrale OFPL, e dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta, prosecuzione dei precedenti progetti avviati nel luglio 2001, che vede il coinvolgimento di 20 rifugi valdostani.
  • Everest: una medicina contro i danni del turismo. Missione italiana in Nepal per studiare con i locali nuovi strumenti di gestione ambientale.
  • Il Prof. Riccardo Beltramo è stato nominato responsabile degli studi sull’ecocompatibilità dei materiali usati alle alte quote nell'ambito del progetto "K2 2004 - 50 anni dopo".
  • A partire da ottobre 2003 prenderanno il via le ricerche presso la Piramide EV-K2-CNR ed il Parco di Sagarmatha.

Qualità ambientale...non solo in quota

• La Grivel Mont Blanc di Courmayeur a giugno 2003 con il supporto del Prof. Riccardo Beltramo ha conseguito la certificazione del proprio Sistema di Gestione Ambientale secondo lo standard UNI EN ISO 14001.
  • E' in corso di attuazione, sempre nell'ambito di un accordo con la Provincia di Asti, l'estensione della ricerca "LINEE-GUIDA PER L'INTRODUZIONE DI SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLE AZIENDE VINICOLE" alle aziende vitivinicole.