News 2012-2013 Qualità ambientale in quota
-
11 dicembre 2013 - La Città di Giaveno e il Dipartimento di Management insieme per il turismo sostenibile
Nell’ambito del Master di I livello finanziato dalla Regione Piemonte “Management dell’Ospitalità e dello Sport” che si sta svolgendo presso il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino, il prossimo 11 dicembre la Città di Giaveno
ospiterà gli studenti per una giornata di lavoro sul campo.
L’iniziativa si sviluppa in sinergia con le tematiche espresse nei moduli formativi dedicati all’analisi del complesso rapporto fra l’ospitalità a livello micro (organizzazioni economiche) e macro (offerta espressa dal territorio) e gli strumenti di qualificazione
che possono essere adottati per gestire gli aspetti ambientali e sociali, nell’ottica di uno sviluppo di forme di turismo responsabile.
Da questo punto di vista la Città di Giaveno rappresenta un ideale banco di prova: da anni impegnata in diversi progetti di carattere ambientale, ha da poco ottenuto la certificazione del proprio sistema di Gestione Ambientale in conformità allo Standard Internazionale Iso 14001:2004, grazie ad un progetto condotto dalla Sezione di Scienze Merceologiche del Dipartimento di Management.
I partecipanti al Master hanno quindi iniziato un lavoro di analisi e sensibilizzazione delle strutture economiche del territorio, in particolare di quelle del comparto turistico ed agricolo, per valutare il grado di conoscenza del tema “ambiente” e degli strumenti ad esso dedicati e la propensione a ragionare in termini di “rete” per la valorizzazione sinergica dei comparti turistico e agroalimentare tradizionale.
Tale lavoro troverà il suo culmine proprio con la visita sul territorio, attraverso la quale i partecipanti potranno visitare alcune strutture, dialogare con gli operatori e con gli Amministratori locali. -
25-29 novembre 2013 - Mostra sull'Ecolabel Europeo
Dal 25 al 29 novembre 2013 la Scuola di Management ed Economia ospiterà la mostra dell'ARPA Piemonte dedicata all'Ecolabel Europeo. Nell'ambito dell'evento,venerdì 29 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 10.30 in Aula Jona si terrà un seminario dedicato a riconoscere i prodotti a basso impatto ambientale ed i marchi associati.
-
24-25 ottobre 2013 - Varna, Bulgaria
In occasione dei festeggiamenti per l’anniversario del 65esimo anno dalla Istituzione delle Scienze Merceologiche in Bulgaria, Stefano Duglio parteciperà al Convegno “Commodity Science – Traditions and relevance” organizzato dal Department of Commodity Science della University of Economics di Varna dal 24 al 25 ottobre.
Durante i lavori saranno presentati i risultati del Progetto V.E.T.T.A. – Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri alle medie ed Alte quote – progetto sviluppato ambito della programmazione strategica transfrontaliera Italo – Svizzera 2007-2013 e che ha avuto come capofila la Regione Piemonte. -
Notte dei ricercatori 2013
Anche quest'anno lo Scatol8® sarà presente alla Notte dei Ricercatori, a Torino. Una formula nuova, che vede l'impiego dello Scatol8® all'interno di una cupola, realizzata dall'Arch. Simona Gallina, con materiali riciclati, per monitorare i parametri ambientali. Continua, dunque, il processo di integrazione tra Scatol8® ed altre discipline, per favorirne l'introduzione in progetti ed attività educative improntate alla Green Economy ed alla concretizzazione del concetto di Smart City.
-
Settembre 2013 - SGAP: NUOVO SITO
Il sito dedicato al Sistema di Gestione Ambiental-Paesaggistico è stato recentemente rinnovato ed arricchito di nuovi contenuti.
Scopri SGAP e le nuove sezioni all'indirizzo www.sgap.it
-
Agosto 2013 - La Città di Giaveno è certificata ISO 14001
L o scorso 30 luglio, la Città di Giaveno (TO) ha ottenuto il certificato ISO 14001:2004 che attesta la corretta gestione ambientale delle proprie attività, rilasciato dall'ente di Certificazione Certiquality di Milano.
In tutta la Provincia di Torino sono appena 3 i Comuni che hanno ottenuto tale riconoscimento, a conferma delle selettività dello strumento.
Visita il sito della Città di Giaveno
Vai alla banca dati di ACCREDIA
-
25 giugno 2013 - Conferenza di chiusura del progetto Transversalis a Foix, Francia
La sezione di Scienze merceologiche è stata invitata a presentare le linee di attività ed i risultati del Progetto V.E.T.T.A. – Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri alle medie ed Alte quote al Seminario conclusivo del progetto di cooperazione Franco-Spagnolo Transversalis, che si è tenuto a Foix (Pirenei francesi) lo scorso 25 giugno.
Riccardo Beltramo, responsabile scientifico del progetto, ha dialogato con i relatori e gli ospiti presenti, fra cui diversi rappresentanti delle Istituzioni della regione dei Midi Pyrénées, sul rapporto fra turismo, sostenibilità e strutture ricettive, con particolare riferimento alla figura del Rifugio alpino ed all’esperienza maturata in Piemonte.
Visualizza il programma dei lavori.In viaggio verso Foix - "I paesaggi dell'energia".
I lavori
-
14 giugno 2013 - Corriere di Chieri
Sul Corriere di Chieri, testata giornalistica del torinese, del 14 giugno è stato pubblicato un interessante articolo sull'esperienza dello Scatol8® nella scuola Sant'Anna.
Da questo LINK è possibile accedere al pdf dell'articolo.
Per maggiori informazioni sul progetto Scatol8®, clicca qui. -
12 giugno 2013 - Mountain Research Inititive
Ogni settimana la Mountain Research Initiative, network di studiosi che si occupano di condurre progetti in ambiente montano, pubblica sulla sua pagina di Facebook una breve nota biografica di ognuno dei ricercatori che aderiscono alla rete.
Questa settimana tocca al Prof. Riccardo Beltramo, Referente della Sezione di Scienze Merceologiche del Dipartimento di Management, Università di Torino.
-
24 maggio 2013 - Convegno sulla "Ricettività escursionistica d'alta quota"
"V.E.T.T.A, il progetto di cooperazione tra Italia e Svizzera per il turismo delle medie e alte quote, punta la lente d’ingradimento sui rifugi alpini e sui bivacchi. Il 24 Maggio a Domodossola si svolgerà un convegno dedicato alla ricettività escursionistica d’alta quota, oggi più che mai al bivio tra esigenze di modernità e visione tradizionale del camminare in montagna"
CONTINUA..... -
18 aprile 2013 - Progetto certificazione ISO 14001 della Città di Giaveno - aggiornamento
Di seguito è possibile scaricare gli articoli apparsi sulla stampa locale con gli aggiornamenti sul progetto.
Quotidiano Val Sangone
Quotidiano Luna Nuova
-
6 aprile 2013 - Mountain Research Initiative
Riccardo Beltramo ha partecipato, unico rappresentante italiano, al Workshop organizzato a Vienna a cura della Mountain Reasearch Initiative dal titolo “Global Change Reasearch in Mountain Regions”.
Il Key Contact Workshop è un appuntamento che permette il dialogo ed il confronto tra scienziati di differenti discipline e background che hanno sviluppato o stanno sviluppando filoni di ricerca in ambiente di montagna.Maggiori informazioni sono consultabili al sito della Mountain Research Initiative.
-
22-23 marzo 2013 - Rifugi in divenire
Lo scorso mese di marzo i ricercatori della Sezione di Scienze merceologiche hanno partecipato al convegno internazionale “Rifugi in divenire”, organizzato dalla Accademia della Montagna del Trentino, in collaborazione con l’Associazione Gestori Rifugi del Trentino, la SAT, l’Assessorato al Turismo della Provincia di Trento e l’Associazione Cantieri d’Alta Quota Onlus. In tale occasione, il Prof. Riccardo Beltramo ha introdotto la sessione pomeridiana di venerdì 22 marzo dedicata al tema “Riqualificazione o demolizione/ricostruzione” con l’intervento “il quadro normativo in rapporto alla gestione ambientale dei rifugi".
Scarica la locandina dell'evento. -
28 novembre 2012 - Pescarito. Problematiche e prospettive
In occasione dell'incontro pubblico "Pescarito. Problematiche e prospettive" organizzato il prossimo 28 novembre, presso il Palazzetto dello Sport di San Mauro Torinese, il Prof. Riccardo Beltramo presenterà l'intervento dal titolo "La riqualificazione delle aree industriali: aspetti problematici e buone pratiche".
Scarica la locandina dell'evento. -
25-26 ottobre 2012 - International Mountain Summit
I ricercatori del Dipartimento di Scienze Merceologiche hanno partecipato alla conferenza internazionale a porte chiuse Changing Paradigms in Sustainable Mountain Tourism Research: Problems and Perspectives, organizzata da Eurac research - European Academy of Bozen, nell'ambito dell'International Mountain Summit di Bressanone-Brixen.
Alla conferenza hanno partecipato ricercatori provenienti da 17 paesi europei ed extraeuropei che hanno proposto le proprie esperienze ragionando se e come si stia modificando il paradigma della sostenibilità applicato al turismo in ambiente montano.
In tale ambito il dipartimento ha partecipato con il contributo Methodology for the evaluation of mountain huts in the context of sustainable tourism. A Study on 40 facilities in Piedmont Region che riporta la metodologia sviluppata nel Progetto di cooperazione Italia-Svizzera 2007-2013 V.E.T.T.A. - Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri alle medie ed Alte quote, con capofila la Regione Piemonte.
Con l'occasione si è anche presentato il volume I rifugi alpini del Verbano-Cusio-Ossola verso un turismo sostenibile. Una lettura sistemica della ricettività in alta quota, recentemente pubblicat dalle Edizioni Ambiente. -
10 ottobre 2012
Pubblicato il Volume "I rifugi alpini del Verbano-Cusio-Ossola verso un turismo sostenibile
Una lettura sistemica della ricettività in alta quota"Il Progetto V.E.T.T.A. (Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri delle medie e Alte quote) si inserisce nel Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera 2007-2013 e ha come capofila la Regione Piemonte, Assessorato Ambiente.
Considerato strategico dalla Regione stessa, V.E.T.T.A. si pone il macro-obiettivo di identificare e valorizzare un approccio turistico sostenibile del territorio alpino nell’area oggetto dell’intervento, potenziando i circuiti escursionistici transfrontalieri già esistenti e qualificando le strutture a supporto dell’attività di trekking, nello specifico i rifugi alpini, lavorando a livello di filiera turistica di valle.
Il volume presenta le azioni compiute dal Dipartimento di Scienze Merceologiche dell’Università di Torino nel Verbano-Cusio-Ossola, nel versante piemontese dell’area pilota, che si sono sostanziate nella predisposizione di un modello di analisi e di gestione e aggiornamento dei dati che ha permesso di ottenere un quadro aggiornato ed esaustivo della ricettività turistica d’alta quota legata alla figura del rifugio alpino.
Il volume, quindi, contiene la metodologia utilizzata e i risultati di sintesi (Capitolo 1), nonché il modello di gestione delle informazioni, attraverso la progettazione di un database la cui architettura è descritta nel Capitolo 2, e, infine, le schede elaborate per i 40 rifugi oggetto di indagine, pari al 100% delle “strutture ricettive alle medie e alte quote” di questo territorio.
Grazie all’azione compiuta è stata possibile l’individuazione di standard innovativi di accoglienza e ospitalità specifici per i rifugi, che ha portato alla creazione di una Carta di Qualità successivamente confluita nel Marchio Q Ospitalità Italiana per rifugi alpini ed escursionistici dell’Istituto Nazionale per le Ricerche Turistiche delle Camere di Commercio italiane (ISNART).
-
28 settembre 2012 - La Notte dei Ricercatori
I ricercatori del Dipartimento di Scienze Merceologiche hanno partecipato alla settima edizione della Notte dei Ricercatori che si è svolta a Torino, in Piazza Castello, a partire dalle ore 14.00 e fino alle ore 24.00.
In occasione della giornata saranno presentate le attività svolte nell'ambito del Progetto di cooperazione Italia-Svizzera 2007-2013 V.E.T.T.A. - Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri alle medie ed Alte quote, che ha come capofila la Regione Piemonte.
L'evento è stato l'occasione per presentare in anteprima al pubblico il Volume "I rifugi alpini del Verbano-Cusio-Ossola verso un turismo sostenibile. Una lettura sistemica della ricettività in alta quota", che sarà presto disponibile nella collana FreeBook delle Edizioni AmbienteScarica la Locandina dell'evento.
-
18th IGWT Symposium a Roma
Dal 24 al 28 settembre la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma 3 farà da cornice al 18th IGWT Symposium che riunisce ogni due anni ricercatori provenienti da tutto il mondo che svolgono attività di studio nel campo delle Scienze Merceologiche.
Quest’anno l’evento ha come oggetto “Tecnology and Innovation for a Sustainable Future: A Commodity Science Perspective” e prevede diverse sessioni di lavoro dedicate ai temi della tecnologia e della sostenibilità..Per informazioni più dettagliate sull'evento, clicca qui.
-
Convegno Multifunzionalità di specie vegetali tintorie ad uso food e tessile arredo
Venerdì 22 giugno, presso l’Aula Magna del Polo Universitario ‘Città di Prato‘, all’interno del ciclo di conferenze “Multifunzionalità di specie vegetali tintorie ad uso food e tessile-arredo”, dei risultati di un progetto PRIN 2008 a cui collabora il Dipartimento di Scienze merceologiche dell’Università di Torino, intitolato “Estratti naturali da piante medicinali e tessili tintorie: caratterizzazione ed usi innovativi di ortica, daphne, lavanda e tannini da castagno“.
Per scaricare il programma dell'evento, clicca qui.
-
Scatol8 al convegno Nutrirsi di Paesaggio
Il 4 e il 5 giugno, nell'ambito della manifestazione Le Città Visibili – Smart City Festival organizzata dal Comune di Torino lo Scatol8® é stato presentato nel corso di un intervento di Riccardo Beltramo. "SGAP in una realtà SMART: l’evoluzione impressa dallo Scatol8® per la sostenibilità” durante il convegno promosso dall’AIAPP (Associazione Italiana Architetti Paesaggisti) “Nutrirsi di Paesaggio”
La discussione ha trattato temi in cui si sono esplorate le possibilità di smartizzazione di SGAP, applicando lo Scatol8® nello svolgimento dell'analisi ambiental-paesaggistica e nella gestione degli archivi di informazioni che costituiscono la base di ogni sistema di gestione.
La manifestazione ha visto l'iscrizione di circa 500 persone, i numerosi interventi che si sono succeduti nelle sezioni tecniche e nelle tavole rotonde hanno permesso il confronto di numerose professioni che intervengono a creare i nuovi paesaggi, per poi concludersi con la presentazione della candidatura di Torino per il convegno IFLA 2016.
Al seguente indirizzo è possibile visionare la presentazione. -
Progetto V.E.T.T.A. - Stagione estiva 2012
Proseguono le attività di test in Dipartimento, sul sistema di monitoraggio dei rifugi tramite reti di sensori wireless, sviluppate nell'ambito del Progetto V.E.T.T.A.. Dopo le installazioni effettuate nel 2011 presso i rifugi Città di Novara, Andolla e Castiglioni, anche quest'anno nel periodo estivo verranno monitorate tre strutture. Tra i parametri di interesse spiccano sia variabili ambientali come la temperatura e l'umidità che gestionali come il consumo elettrico ed idrico delle apparecchiature. Si ringrazia PCE Italia, produttore di sensoristica per diverse applicazioni, per la fornitura gratuita di una stazione meteo.
-
24-25 maggio 2012, IIº Forum interdisciplinare dei giovani ricercatori per le Alpi di domani
Il prossimo 25 maggio, nell’ambito del “IIº Forum interdisciplinare dei giovani ricercatori per le Alpi di domani”, organizzato dalla Associazione Dislivelli e dalla Provincia di Torino, Riccardo Beltramo e Stefano Duglio parteciperanno alla sessione dedicata agli aspetti turistici, con un intervento dal titolo Rifugio alpino: nodo di eccellenza nello sviluppo di una filiera sostenibile nelle Valli del Verbano-Cusio-Ossola.
Durante la presentazione verranno riportati gli obiettivi ed i risultati conseguiti attraverso la partecipazione al Progetto di cooperazione Italia-Svizzera 2007-2013 V.E.T.T.A. - Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri alle medie ed Alte quote, che ha come capofila la Regione Piemonte.
In allegato il programma della manifestazione
-
9 maggio 2012, Facoltà di Economia, 14.00-1600 - AULA MAGNA
Sistemi di Gestione Ambientale alla luce del Decreto Legislativo 231/01. Prevenzione consapevole?
Il D. Lgs. 231/2001, che disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, società e associazioni, è stato esteso con il D. Lgs. 121/2011 a nuove forme di reati, in particolare ai reati ambientali, oltre ai reati già previsti in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il Dipartimento di Scienze Merceologiche dell’Università degli Studi di Torino e Certiquality organizzano un Seminario specifico avente l’obiettivo di illustrare le modifiche introdotte nel D. Lgs. 231/2001, comprenderne portata e conseguenze in termini gestionali in relazione ai Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14001 e EMAS, ed ai provvedimenti sanzionatori.
Scarica il programma dell'evento
Per informazioni o prenotazioni: 011/670 57 16, duglio@econ.unito.it