Cesana

La Certificazione Ambientale del Comune di Cesana: un’analisi dei costi e dei benefici

 

Lo studio condotto dal Dipartimento di Scienze Merceologiche, nell'ambito di una convenzione con il Comune di Cesana, ha avuto lo scopo di valutare l'impegno, in termini economici, che sarà richiesto al Comune stesso e stimare i possibili benefici, immediati e futuri.
La metodologia ha previsto l’elaborazione attraverso una procedura informatizzata, dei costi legati al progetto di certificazione e precisamente dei:

  1. Costi per realizzazione del Sistema ISO 14001.
  2. Costi per la certificazione del Sistema di Gestione Ambientale, ossia i costi dell’Ente certificatore.
  3. Costi relativi al dopo certificazione”, ossia quelli successivi all’entrata a regime del Sistema di Gestione Ambientale (SGA) per il mantenimento della conformità.

Successivamente, partendo dall’analisi iniziale del Comune, è stato possibile impostare, per ciascuna delle attività che rientrano sotto la gestione del Comune stesso, un bilancio ambientale/monetario semplificato che comprende:

  1. I conti fisici dei prelievi - input dell’attività - (Acqua, Energia elettrica, Gas naturale, Gasolio, Altre risorse).
  2. I conti fisici dei rilasci in ambiente - output dell’attività - (Acqua, Rifiuti, Emissioni).
  3. I conti monetari del prelievo di risorse.

In questo modo sono stati evidenziati gli obiettivi di miglioramento, le azioni da intraprendere, il costo dell’azione in termini d’investimento e il beneficio atteso, espresso, in termini quantitativi o qualitativi. A questo proposito, va detto che i benefici legati ad investimenti in campo ambientale potranno manifestarsi una volta che il Sistema di Gestione Ambientale sia divenuto operativo. Per i rilasci in ambiente si sono rilevati i costi di gestione, mentre i benefici sono stati misurati come costi evitati ossia i costi che il Comune evita se adotta un comportamento eco-compatibile (multe, costi assicurativi, costi legali e giudiziari, risarcimenti danni, bonifiche,…)

Sempre con riferimento ai benefici, la certificazione ISO 14001 può contribuire ad un miglioramento del rapporto tra il Comune ed i suoi interlocutori esterni, le banche, le compagnie assicurative, l'Autorità Pubblica, con possibilità, in quest’ultimo caso, di ottenere incentivi quali ad esempio lo snellimento degli iter autorizzativi, la semplificazione dei controlli, il riconoscimento di forme di auto-certificazione. Allo stesso modo si potrebbe prevedere l’adozione di “corsie preferenziali” di accesso ai finanziamenti regionali ed europei. Infine, la certificazione potrebbe condurre ad un miglioramento dei rapporti e dell'immagine con l'opinione pubblica intesa come residenti ma soprattutto come turisti. A tal scopo, nella fase iniziale del progetto, è stato predisposto un questionario al fine di valutare, in prima istanza, la sensibilità ambientale degli abitanti del Comune di Cesana, distinti tra residenti, commercianti e turisti, ed avere delle indicazioni di massima sugli aspetti potenzialmente impattanti o di maggiore interesse per gli intervistati. Tale questionario, che ha registrato un’adesione del 43%, riproposto ad avvenuta implementazione del Sistema di Gestione Ambientale, potrebbe costituire un parametro per valutare i benefici per il Comune in termine di rapporti con l’opinione pubblica.