Valchisone (2000)

Valli Chisone e Germanasca

La variabile ambiente ha acquisito, nellultimo decennio, una valenza strategica sempre più importante, e laccettazione del concetto di sviluppo sostenibile come punto di riferimento nella gestione delle attività economico-produttive ha portato al crescente sviluppo dei Sistemi di Gestione Ambientale secondo lo standard ISO 14001 ed il Regolamento 1836/93 EMAS. Inizialmente studiati per essere applicati a strutture puntuali, e quindi inizialmente alle imprese manifatturiere, successivamente, si è estesa lapplicazione dei Sistemi di Gestione Ambientale ad aree e distretti industriali ossia un ampio territorio, suddiviso e predisposto per limpiego contemporaneo da parte di più aziende, che si distingue per la presenza di infrastrutture condivisibili e la vicinanza reciproca delle imprese. Le più recenti esperienze hanno visto la certificazione ambientale applicata ad un territorio comunale e in via sperimentale ai Parchi. La certificazione ambientale di unarea allargata, nello specifico una porzione di territorio, rappresenta un progetto innovativo e nello stesso tempo una risposta alle esigenze del territorio, in quanto permette di gestire in modo coordinato tutte le attività e processi che direttamente o indirettamente esercitano un'influenza sullambiente, nella convinzione che la salvaguardia dello stesso risulta, ad oggi, un obiettivo competitivo.
Certificare un'area rappresenta un obiettivo sicuramente impegnativo, nello specifico il progetto pilota vede il coinvolgimento di un territorio composto a diversi Comuni facenti parte della Comunità Montana delle Valli Chisone e Germanasca. In particolare, hanno aderito al progetto quattro (Pragelato, Prali, Usseaux e Villar Perosa), dei sedici Comuni presenti sul territorio.
Il progetto ha previsto:

  1. La realizzazione di un'Analisi della condizione iniziale dell'Area che ha portato ad un inquadramento del territorio sotto il profilo naturalistico, culturale, turistico e socioeconomico della Comunità Montana.
  2. Un inquadramento ambientale dell'Area che partendo da una rilevazione di tutti gli aspetti ambientali (prelievi idrici, acque di rifiuto, raccolta, stoccaggio e distruzione dei rifiuti pericolosi, raccolta e smaltimento di rifiuti solidi, Rilevamento della qualità dellaria, consumi energetici) ha evidenziato come le Valli Chisone e Germanasca non siano caratterizzate da evidenti degradi ed inquinamenti.
  3. La Pianificazione del Sistema di Gestione Ambientale in cui verranno delineati gli step da percorrere per arrivare alla certificazione.