QIT

Sempre di più si parla di “Qualità della Vita” come concetto applicato a nazioni, regioni e città. La quantificazione di tale concetto prevede la rilevazione e l’integrazione di variabili che si riferiscono a vari elementi e che costituiscono indicatori tematici. L’indice sintetico “Qualità della Vita” è un’aggregazione di indicatori, oggetto di numerose indagini, svolte allo scopo di definire graduatorie con varia estensione territoriale.
Alcune delle variabili considerate nel calcolo degli indicatori sono rilevabili nel contesto considerato, ma sono determinate da fenomeni che avvengono altrove; altri elementi sono strettamente connessi a politiche, programmi ed azioni elaborate e condotte da soggetti locali.
Per dare una prospettiva di continuità agli indici, inserendoli in un processo che attraverso la loro lettura possa portare a delle azioni di miglioramento della Qualità della Vita, esistono, e possono venire in aiuto, vari modelli gestionali, riconosciuti in ambito internazionale, in grado di rispondere, ognuno per il proprio campo di applicazione, alle attese dei consumatori, clienti, ospiti, stakeholder. Ci riferiamo, nello specifico, a:
– Sistema di gestione per la Qualità;
– Sistema di gestione Ambientale;
– Sistema di gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro;
– sistema di gestione della Responsabilità Sociale.

Da tali considerazioni discende la proposta di realizzare un sistema che permetta di gestire in modo integrato le variabili legate alla Qualità, all’Ambiente, al Paesaggio, alla Sicurezza sul lavoro e alla Responsabilità sociale denominato “Sistema QIT – Qualità Integrata Territoriale”, che veda un’interazione organizzata tra Enti pubblici e collettività.
QIT, quindi, è un sistema che nasce per essere un supporto metodologico applicabile ad organizzazioni che “gestiscono il territorio”: Comuni, Comunità montane e collinari, Province e Regioni, ecc., senza peraltro precludere la possibilità ad altre organizzazioni, a livello microeconomico, di confrontarsi con esso.

Dicembre 2009
La rinomata rivista "Valutazione Ambientale", organo ufficiale dell'Associazione degli Analisti Ambientali, ha pubblicato l'articolo di R. Beltramo, S. Caffa, S Duglio, QIT: uno strumento di Qualità Integrata Territoriale

Aprile 2010: ECLAS
Il contributo "TIQ system" è stato accettato e sarà presentato come poster alla ECLAS (European Council of Landscape Architecture Schools) Conference 2010 "Cultural Landscape", previsto dal 29 settembre al 2 ottobre 2010 ad Istanbul, Turchia.
ECALS 2010 è un evento organizzato dal Dipartimento di Architettura del Paesaggio della Facoltà di Architettura dell'Istanbul Technical University con tema centrale proprio il paesaggio.

3 maggio 2010: Corona Verde
Lunedì 3 maggio - dalle 9.00 alle 17.00 - al Centro Incontri della Regione Piemonte (C.so Stati Uniti, 23) si è svolto il primo seminario di supporto alla progettazione del Progetto Corona Verde della Regione Piemonte. Alla giornata è stato invitato a partecipare il Prof. Riccardo Beltramo che ha presentato con l'intervento "La qualità di processo verso una Qualità Integrata Territoriale".

29 settembre - 2 ottobre 2010: ECLAS
Il Prof. Riccardo Beltramo è partito alla volta di Instanbul (Turchia) dove prenderà parte alla annuale Conferenza ECLAS 2010 - European Council of Landscape Architecture Schools. Il tema centrale dell'evento sarà il paesaggio ed il Dipartimento parteciperà con il contributo a cura di R. Beltramo & S Duglio:
Territorial Integrated Quality Management System (TIQMS): a methodological proposal for Public Administrations

16 ottobre 2010: UNISCAPE
Il Sistema QIT parteciperà alla mostra “Landscape didactics and research in Piedmont for the implementation of the European Landscape Convention” organizzata in occasione di Uniscape General Meeting 2010, con un poster ed un abstract che entreranno a far parte del catalogo della manifestazione
Uniscape - European Network of Universities for the implementation of the European Landscape Convention - è il network europeo di realtà Universitarie che ha la finalità di implementare la Convenzione Europea del Paesaggio (sottoscritta a Firenze) di cui cade il decennale il 20 ottobre.