APEA

Il concetto di Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata, APEA, è stato introdotto in Italia dal D. Lgs. 112 del 1998. Secondo tale provvedimento, spetta alle Regioni legiferare in merito alle aree produttive; le caratteristiche generali sono così riassumibili in presenza del soggetto gestore, di infrastrutture comuni, di un ipotetico “sistema di gestione” e di un coinvolgimento degli enti locali nella scelta della aree, nuove o parzialmente dismesse.
Alcune Regioni sono intervenute delineando delle linee guida per far sì che le aree industriali di competenza possano intraprendere un percorso di conversione ad APEA e, nell’eventualità si debbano costituire nuovi siti produttivi, la relativa progettazione avvenga secondo tali principi.
Il Professor Riccardo Beltramo ha fornito la propria consulenza alla Regione Piemonte in tale contesto, per giungere alla definizione delle “Linee Guida per le Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate” pubblicate nel luglio 2009. Tale attività di ricerca s’inserisce nel filone di studi condotti relativamente a:
• approfondimento attraverso l’analisi dei casi bibliografici dell’ecologia industriale, scienza interdisciplinare che si occupa dell’interazione tra attività industriale e ambiente;
• studio e raccolta bibliografica di altre esperienze di parchi eco-industriali a livello internazionale e di casi pilota e normativa di aree produttive ecologicamente attrezzate che si sono sviluppate in Italia.
I risultati di tali ricerche sono stati raccolti nella pubblicazione “Dai Parchi eco-industriali alla definizione del concetto di APEA: esperienze internazionali e nazionali”.
Inoltre, ha preso avvio uno studio, attraverso un assegno di ricerca finanziato dalla Fondazione CRT, Progetto Alfieri, su un’area esistente del torinese per valutare le possibili metodologie di sostenibilità dell’area, volte al l’instaurazione di processi di scambio e forme di collaborazione fra le imprese.

Accedi all'indice del Quaderno di Governo del Territorio della Regione Piemonte.
R. Beltramo, "Dai parchi eco-industriali alla definizione del concetto di APEA: esperienze internazionali e nazionali", 2009