Langhe

Unione di Comuni Colline di Langa e Barolo
Progetto per la realizzazione e la registrazione di un Sistema di Gestione Ambiental-Paesaggistico

 

Il progetto, di durata quadriennale, ffinanziato dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Piemonte, punta alla realizzazione di un Sistema di gestione ambiental-paesaggistico (SGAP) registrabile EMAS e certificabile UNI EN ISO 14001 dell'Unione dei Comuni Colline di Langa e Barolo e dei 15 Comuni che vi aderiscono.
L’Unione è nata nel 2001 e si pone come obiettivi prioritari (art. 5 dello Statuto):

  1. la promozione dello sviluppo socio-economico, attraverso l’equilibrato assetto del territorio, nel rispetto e nella salvaguardia dell' ambiente e della salute dei cittadini;
  2. l’armonizzazione dell’esercizio delle funzioni attribuite con le esigenze generali dei cittadini, assicurando un uso equo delle risorse;
  3. la valorizzazione del paesaggio, del patrimonio ambientale, linguistico, storico, artistico e culturale dei comuni partecipanti;
  4. l’osservanza del principio di pari opportunità tra i due sessi, nell'ambito delle funzioni esercitate, sia all'interno dell'organizzazione dell'ente, sia nell'attività sul territorio, sia nei rapporti con altri enti ed organizzazioni;
  5. lo sviluppo e la valorizzazione della pace, della tolleranza e della solidarietà;
  6. l’adesione alle regole ed ai principi della Carta europea delle autonomie locali.

Allo scopo di migliorare la qualità dei servizi erogati, di favorire il superamento degli squilibri economici, sociali e territoriali esistenti nel proprio ambito e di ottimizzare le risorse economico-finanziarie, umane e strumentali, l’Unione (Art. 2 dello Statuto) esercita, in forma associata, le seguenti funzioni e servizi:

  1. informatizzazione degli uffici e delle attività degli enti associati;
  2. assistenza scolastica, trasporto e refezione scolastica;
  3. turismo e manifestazioni turistiche;
  4. protezione civile;
  5. ambiente e aree protette di rilievo locale.

L’innovazione del progetto deriva, in primo luogo, dall’abbinamento dei principi di sostenibilità, trattati secondo gli standard di certificazione ambientale, con gli elementi fondanti della Carta Europea del Paesaggio.
La valorizzazione delle caratteristiche del paesaggio e delle sue potenzialità rappresenta, infatti, un possibile punto di partenza per l’individuazione di strategie di sviluppo sostenibile.
Il progetto si sviluppa su tre linee:

  • LINEA 1: Progettazione, implementazione e Registrazione EMAS e certificazione UNI EN ISO 14001 del sistema di gestione ambiental-paesaggistico multisito per l’Unione dei Comuni e per i Comuni che vi aderiscono.
  • LINEA 2: Azioni di sensibilizzazione verso i soggetti interessati, allo scopo di incrementare la conoscenza e la condivisione sullo strumento SGAP.
  • LINEA 3: Attività di comunicazione con organismi nazionali ed internazionali competenti in materia di gestione ambientale e paesaggio, per accrescere l’interesse verso il territorio dei Comuni di Langhe e Barolo, anche verso segmenti di turisti oggi marginalmente toccati.

Maggiori informazioni sull'Unione al sito http://www.langabarolo.it