Nuovi Turismi in Canavese. Indagini a supporto del destination management

Il Dipartimento di Management – Sezione di Scienze Merceologiche dell’Università degli Studi di Torino ha condotto nel periodo febbraio – agosto 2019 il progetto “Nuovi Turismi in Canavese”, con l’attivazione di due borse di studio di ricerca, intitolate alla memoria della Dott.ssa Maria Angela Ricca, già Dirigente delle Regione Piemonte, e finanziate da fondi erogati dal Sig. Corrado Scapino, profondo conoscitore del territorio oggetto dell’indagine e da anni impegnato nella sua valorizzazione.

Con l’obiettivo di esplorare le potenzialità turistiche del Canavese, sono state coinvolte le diverse tipologie di attori della sfera pubblica e privata che incidono nei processi di valorizzazione, promozione e sviluppo turistico. L’attenzione è stata focalizzata sugli aspetti quantitativi e qualitativi del turismo nell’area canavesana, in termini sia di domanda che di offerta, evidenziando lo stato dell’arte ed i principali punti di forza e debolezza di un territorio eterogeneo nel suo complesso, per fornire degli elementi utili agli stakeholder in ambito di destination management marketing.

I componenti del gruppo di ricerca sono Riccardo Beltramo (responsabile scientifico), Giovanni Peira e Alessandro Bonadonna – rispettivamente Professore ordinario e Professori Aggregati presso il Dipartimento di Management- Sezione di Scienze Merceologiche, Paolo Fabbri – laureato magistrale in “Direzione d’Impresa, Marketing e Strategia”, Giacomo Pasino – Laureato magistrale, operatore nel settore dell’accoglienza e della promozione turistica.

La ricerca è disponibile nel libro "Nuovi Turismi in Canavese. Indagine a supporto del Destination Management", editore Wolters Kluver, in vendita qui: https://shop.wki.it/libri/nuovi-turismi-in-canavese-s738491/. La presentazione dei risultati è avvenuta il 22 Ottobre scorso, in una riunione telematica organizzata dal Comune di Caluso, alla quale hanno partecipato alcuni Sindaci di Comuni canavesani, esponenti di Confindustria Canavese e del mondo degli operatori turistici.

https://lasentinella.gelocal.it/ivrea/cronaca/2020/10/21/news/canavese-occasioni-grazie-al-turismo-paesaggio-magnifico-1.39446029

 

 

 

Comments

Lavori in corso