Innovazione e tradizione: dal laboratorio QUMAP alla filiera della castagna in Valbisenzio

Il 20 novembre, presso il PIN – Polo Universitario Città di Prato, si è svolto un incontro con la Dott.ssa Chiara Vita, responsabile del laboratorio QUMAP | Qualità delle Merci e Affidabilità del Prodotto. Durante la visita sono state illustrate le analisi chimico-analitiche eseguibili nel laboratorio, grazie a strumentazioni all’avanguardia, fondamentali per garantire qualità e sicurezza dei prodotti e per applicare modelli di economia circolare.

Successivamente, insieme al Presidente dell’Associazione Castanicoltori della ValbisenzioPrimo Bosi, è stata visitata una realtà locale dedicata alla lavorazione delle castagne: dalle aree di conferimento all’impianto di essiccazione, dal mulino per la produzione di farina fino al confezionamento.

L’incontro con gli operatori è stato anche l’occasione per presentare le attività del laboratorio ARCO (Action Research for CO-development), coordinate da Leonardo Borsacchi e Daniela Tacconi, che opera in sinergia con QUMAP per valorizzare le filiere agroalimentari attraverso progetti di economia circolare e sviluppo sostenibile.

Questa giornata ha confermato come ricerca e territorio possano collaborare per innovare processi e garantire qualità, sostenendo al tempo stesso tradizioni locali.

Il prossimo appuntamento a Castanea Expo 2025 a Firenze Fiera, 12-13 Dicembre.