TeleFragMont 4.0 - Gruppo di progetto, borsisti di ricerca (1)
Submitted by AlexBianchi on Thu, 12/09/2024 - 11:30Eleonora Sommariva, nata a Vittorio Veneto il 03/10/1999. Fa parte del team di ricerca del progetto TeleFragMont 4.0, in particolare lavora all’interno dell'ambito economico.
Il 20 luglio 2021 ha conseguito la laurea triennale in Gestione Aziendale presso l’Università degli Studi di Trento. Successivamente, il 13 marzo 2024, ha completato il suo percorso di studi magistrali a Torino, ottenendo la laurea in Metodi Statistici ed Economici per le Decisioni. Tale corso di Laurea fornisce agli studenti le conoscenze e le competenze relative alla gestione e all'analisi dei dati volte allo studio di fenomeni economico-sociali ed epidemiologici. Il percorso accademico le ha fornito una solida base di conoscenze e abilità, tra cui la progettazione di indagini statistiche, la gestione di grandi dataset e l'applicazione di modelli econometrici avanzati per analizzare e interpretare i dati. Inoltre possiede competenze approfondite nell'analisi economica che può applicare in questo progetto innovativo che mira a integrare tecnologie avanzate di telemonitoraggio e a creare una rete sociale digitale per la popolazione over 65 che vive in montagna.
La sua attività di ricerca si concentra sull'indagine delle metodologie e sul confronto tra di esse, con l'obiettivo di valutare la convenienza economica dei sistemi di monitoraggio e controllo a distanza in campo medico, specialmente in contesti montani. Data la complessità e le peculiarità del progetto TeleFragMont 4.0, l'analisi costi-benefici è stata scelta come metodo di valutazione principale. Questo metodo è fondamentale per determinare l'efficacia e l'efficienza dei sistemi di telemonitoraggio, contribuendo a migliorare l'assistenza sanitaria per le popolazioni che vivono in aree isolate e difficilmente accessibili.
Nicolò Ferri, nato a Torino il 08/07/1995. Fa parte del progetto di ricerca TeleFragMont 4.0 e opera nell’ambito gestionale.
Il 16 luglio 2018 ha conseguito una laurea triennale in Business and Management. Il 28 novembre 2022 completa il suo percorso accademico con una laurea magistrale in Economia dell’Ambiente, della Cultura e del Territorio. I percorsi accademici sopra citati forniscono delle solide basi nell’analisi economico-statistica e nello sviluppo territoriale. Per attitudine e passione, si concentra soprattutto nello studio dell’ambiente montano.
Proprio il contesto montano è protagonista di Telefragmont, e interpretare in maniera corretta le sfide e le opportunità che esso racchiude risulta fondamentale al fine di apportare valore aggiunto al progetto. La sua attività di ricerca si concentra sullo sviluppo di un Sistema di Gestione Integrato, ovvero uno strumento che riporti in maniera dettagliata tutte le metodologie utilizzate per integrare i dati di monitoraggio biomedico e dell’ambiente interno. Il Sistema di Gestione Integrato predispone inoltre tutte le procedure operative per la comunicazione fra il soggetto in stato di fragilità e coloro che lo possono supportare (medico di base, familiari).
Il progetto potrebbe rappresentare una grande opportunità di sviluppo innovativo a favore delle aree montane, le quali tutt’oggi vivono,per loro natura, in condizioni di grave fragilità.