TeleFragMont 4.0 - Un nuovo sistema integrato di telemedicina

Il progetto TeleFragMont 4.0 nasce dalla collaborazione di team di ricercatori e borsisti di ricerca della Sezione di Scienze Merceologiche del Dipartimento di Management “Valter Cantino” e del Dipartimento di Scienze Mediche, entrambi afferenti all’Università degli Studi di Torino. Il gruppo di ricerca è guidato dal Responsabile Scientifico, Prof. Riccardo Beltramo. Elemento fondamentale che ha motivato la definizione del progetto è la volontà di conoscere e contribuire con la propria opera al superamento delle difficoltà delle aree montane considerate, e nei fatti troppo spesso trattate, come marginali.

Il progetto mira a configurare, realizzare e sperimentare un sistema di telemedicina per migliorare l’assistenza sanitaria ai soggetti fragili nelle aree montane remote. A causa delle difficoltà geografiche e delle grandi distanze da percorrere, l’accesso alle strutture sanitarie è spesso limitato, comportando un notevole dispendio di risorse e un impatto ambientale significativo. Il sistema di telemonitoraggio, comprendente la rilevazione di parametri vitali, ambientali e teleconsulto, al fine di ridurre il disagio per gli anziani e le persone bisognose di assistenza, permettendo loro di ricevere adeguati servizi senza doversi spostare verso centri abitati più grandi. Inoltre, la telemedicina facilita interventi sanitari precoci, rapidi e personalizzati, rispondendo meglio ai bisogni complessi delle persone fragili.

Il sistema, tuttavia, non si rivolge solo ai soggetti over 65; anche i professionisti della salute operativi sul territorio potranno beneficiare delle sue potenzialità. Oltre a far fronte alle difficoltà di realtà isolate e in cui la popolazione over 65 è in continua crescita, il sistema potrà alleggerire il carico di lavoro per i Medici di Medicina Generale e il personale sanitario, favorendo un contatto più diretto e frequente con gli assistiti e limitando gli spostamenti.

Il 2 agosto 2023 il progetto è stato valutato ed è risultato assegnatario di finanziamento del Bando della Linea- Proof of Concept (PoC) Accademici di “NODES - Nord Ovest Digitale E Sostenibile” promossi dallo Spoke 4 - Montagna Digitale e Sostenibile

 

Obiettivi specifici del progetto

  • Aumentare resilienza economica, sociale ed ambientale delle aree montane;

  • Consolidare e diffondere l’uso nuove tecnologie digitali affidabili;

  • Supportare le politiche di inclusione sociale;

  • Contrastare la tendenza allo spopolamento delle aree montane.

Benefici sanitari

  • Miglioramento dello stato di salute con riduzione dei fattori di rischio e incremento del benessere percepito.

  • Acquisizione di consapevolezza e capacità di autogestione e automonitoraggio della salute.

  • Riduzione dei tempi e delle risorse impiegati per la gestione della salute e nel raggiungimento delle strutture sanitarie.

 

Team di Progetto

Riccardo BELTRAMO   

Responsabile scientifico, Professore ordinario, Dipartimento di Management “Valter Cantino”

Francesca CULASSO

Professore ordinario, Direttrice del Dipartimento di Management “Valter Cantino”

Enrica VESCE 

Professore ordinario, Dipartimento di Management “Valter Cantino”

Stefano DUGLIO 

Professore associato, Dipartimento di Management “Valter Cantino”

Ezio GHIGO

Professore ordinario, Dipartimento di Scienze Mediche

Simona BO 

Professore associato, Dipartimento di Scienze Mediche

Enrica FAVARO 

Ricercatore, Dipartimento di Management “Valter Cantino”

Valeria BALLERO

Borsista di ricerca, Dipartimento di Management “Valter Cantino”

Alex BIANCHI

Borsista di ricerca, Dipartimento di Management “Valter Cantino”

Niccolò FERRI

Borsista di ricerca, Dipartimento di Management “Valter Cantino”

Eleonora SOMMARIVA

Borsista di ricerca, Dipartimento di Management “Valter Cantino”

 

I membri del team di progetto operano in sinergia, intervenendo su tre diversi ambiti di studio: 

Ambito Medico

Il gruppo di ricerca dell’ambito medico, composto dai borsisti Valeria Ballero e Alex Bianchi e dalla dott. Favaro, è coordinato dal punto di vista scientifico dalla Prof. Bo e dal Prof. Beltramo.

L’attività di ricerca relativa all’area medica riguarda: 

- Validazione specifiche del Sistema di telemedicina;

- Definizione del protocollo per l’implementazione del Sistema di Telemedicina;

- Coordinamento delle relazioni con i Servizi sanitari e socio- assistenziali.

Ambito Economico

Il gruppo di ricerca dell’ambito economico, composto dalla borsista di ricerca Eleonora Sommariva, è coordinato dal punto di vista scientifico dalla Prof.ssa Enrica Vesce.

L’attività di ricerca in ambito economico di sviluppa sull’individuazione di metodologie e confronto tra le stesse al fine di valutare la convenienza economica dei sistemi di monitoraggio di controllo a distanza in campo medico in territori montani.

Ambito Gestionale

Il gruppo di ricerca dell’ambito gestionale, composto dal borsista di ricerca Nicolò Ferri, è coordinato dal punto di vista scientifico dal Prof. Stefano Duglio.

La loro attività di ricerca concerne l’individuazione di metodologie per integrare i dati di monitoraggio biomedico e dell’ambiente interno in un Sistema di Gestione Integrato e di predisposizione delle procedure operative per la comunicazione fra il soggetto in stato di fragilità e coloro che lo possono supportare (medico di base, familiari).