Ad Alagna il Quarto meeting annuale di ArcticHubs in cui si parlerà anche di Alagna Walser Green Paradise

Dal 19 al 21 settembre ad Alagna si terrà il quarto Meeting Annuale del progetto
 

Ospite di questo significativo evento sarà l'Università di Torino, uno dei membri di spicco del Consorzio del progetto.

Questo incontro segna una pietra miliare importante per il Consorzio in quanto riunisce organizzazioni partner e leader di hub in una delle aree di studio dei casi di studio: Alagna Valsesia.

Alagna Valsesia, insieme alla Valle Germanasca, sono state selezionate per mostrare e studiare le pratiche sostenibili nell’Artico. Entrambe le aree possiedono caratteristiche uniche e affrontano sfide specifiche legate alla conservazione del patrimonio ambientale e culturale e alla crescita economica.

 

Alagna Valsesia

Alagna Valsesia, situata nell'Alta Valsesia in Piemonte, regione delle Alpi nordoccidentali, funge da punto di accesso alla parete nord del Monte Rosa. La città ha conservato la sua lingua, cultura e architettura di origine walser, tema centrale anche del progetto Alagna Walser Green Paradise, di cui si parlerà, in dettaglio durante la mattinata di mercoledì 20 settembre.
Mentre la popolazione residente permanente si aggira intorno ai 600 abitanti, la stagione invernale attira oltre 5.000 turisti al giorno.

Alagna Valsesia è rinomata a livello internazionale come la capitale dello sci freeride delle Alpi, ma i nuovi sviluppi nel settore del turismo sono attualmente oggetto di dibattito regionale e locale a causa delle preoccupazioni ambientali.

Questo appuntamento sarà una preziosa opportunità per i partner di approfondire i due casi di apprendimento italianoscambiare conoscenze e possibili soluzioni per affrontare le sfide specifiche affrontate da queste regioni, che potrebbero essere prese come esempio/ispirazione anche per la regione artica.

Immersa nel cuore delle Alpi italiane, la città offre uno scenario unico in linea con l’attenzione del progetto sulla resilienza ambientale e socio-culturale e con l’importanza di preservare gli ecosistemi fragili. L'ambiente sereno crea anche un'atmosfera favorevole a discussioni fruttuose e al networking tra i partecipanti.

Il 19 settembre alle ore 16, all'interno della cornice delle best practices dai territori alpini, il Prof. Beltramo illustrerà il progetto Alagna Walser Green Paradise con i suoi relativi sviluppi.

Maggiori informazioni qui:

https://projects.luke.fi/arctichubs/2023/06/05/arctichubs-consortium-partners-set-to-host-next-general-assembly-in-alagna-valsesia-italy-in-september-2023/