Visita al sito di Biosphere 2

Biosphere 2

Il 2 aprile Riccardo Beltramo e Stefano Duglio si sono recati a Biosphere 2.0, Centro per l’innovazione della University of Arizona, ad Oracle.

Biosphere è stata costruita tra il 1987 e il 1991 con lo scopo di replicare un sistema ecologico chiuso, come il Pianeta Terra, e dimostrare la sua capacità a supportare la vita umana. E per dimostrarlo, fra il 1991 ed il 1993, Biosphere ha accolto 8 volontari che hanno vissuto per due anni in completa autarchia.

 

Infatti, in ecologia un sistema chiuso può scambiare con l’esterno solo flussi di energia, ma non di materia, e per poter consentire agli 8 volontari di potersi autosostenere senza nessun apporto esterno, in Biosphere sono stati replicati i principali biomi terrestri: la foresta tropicale, il deserto, l’oceano, le paludi e un’apposita area dedicata all’agricoltura intensiva e all'allevamento.
Oggi Biosphere 2.0 è un centro per la ricerca, l’innovazione, la divulgazione e l'insegnamento sul Pianeta Terra e sui suoi sistemi ecologici e con 1,3 ettari di estensione è il più grande sistema chiuso ecologico mai creato dall’uomo.

 

Comments

Deve esser stata una bellissima esperienza!