TeleFragMont 4.0 - Collaborazione con l'azienda Biotechware

Un elemento cardine del progetto TeleFragMont 4.0 è l’analisi del contesto. Essa include la ricerca di partner e collaboratori che possano aiutare a raggiungere gli obiettivi prefissati, ma anche aggiungere elementi d’innovazione utili all’evoluzione del progetto.

Oltre a definire il protocollo per l’implementazione del sistema, durante le prime fasi del progetto la ricerca nell'area medica si è concentrata nel trovare lo strumento con le specifiche più adatte e vicine all’idea di sistema di telemedicina che si era pianificato. E’ stata svolta una ricerca di mercato volta all'individuazione e scelta di aziende e dispositivi medici già esistenti e certificati CE per la rilevazione dei parametri vitali.

Al termine dell’indagine, l’azienda torinese Biotechware è risultata maggiormente attrattiva con proposte adatte e in linea con le caratteristiche ricercate per il nostro sistema di telemonitoraggio.

Biotechware è un'azienda fondata nel 2011, che offre prodotti e servizi innovativi di telemedicina, come dispositivi medici portatili, piattaforma cloud e refertazione medica. 

I servizi di refertazione Biotechware coprono l’intero mercato nazionale e contano ad oggi circa 81 mila esami refertati all’anno con più di 680 partner attivi. Nel 2024 è stata selezionata dalla Regione Piemonte come fornitrice dei servizi di telemedicina nell’ambito della Sperimentazione Farmacia dei Servizi, un nuovo modello di assistenza sanitaria, che unisce la presenza capillare delle farmacie sul territorio con l’innovazione tecnologica della Telemedicina.

Siamo lieti di poter annunciare la collaborazione avviata con Biotechware, la quale è stata scelta per la fornitura e l’acquisto dei loro Kit di Telemonitoraggio che si integreranno con gli altri elementi del sistema integrato TeleFragMont 4.0.

Il Kit Biotechware scelto è pronto all’uso, intuitivo e di semplice utilizzo: completo di sensori per la rilevazione dei parametri vitali, dotato di uno smartphone comprensivo di SIM per il trasferimento dei dati e delle misurazioni che il paziente andrà ad effettuare secondo le relative notifiche personalizzate e con promemoria per le terapie da assumere. In particolare il sistema permette la misurazione di 5 parametri: saturazione d’ossigeno, frequenza cardiaca, temperatura, pressione arteriosa, peso corporeo. A questi abbiamo deciso di associare anche dei glucometri, anch’essi forniti da Biotechware, per la misurazione della glicemia capillare. L’applicazione del Kit permette inoltre la compilazione di questionari per la valutazione della percezione del proprio stato di salute da parte dell’utente e per il monitoraggio dell'aderenza alla terapia, strumenti importanti al fine di avere un quadro più completo dello stato di benessere e salute dell’assistito.

 
Sito ufficiale Biotechware:  https://www.biotechware.com
 
 
Foto: Consegna dei primi Kit Biotechware e formazione all'utilizzo degli stessi.
ImmagineNelTesto: