TeleFragMont 4.0 - Gruppo di progetto, borsisti di ricerca (2)

Alex Bianchi, nato a Pinerolo il 13/02/1996. Fa parte del team di ricerca del progetto TeleFragMont 4.0 nel ruolo di borsista di ricerca per l’area sanitaria.

Nell’aprile del 2023 ha conseguito la laurea triennale in Infermieristica presso l’Università degli Studi di Torino. Durante il percorso di studi e nella successiva attività professionale, ha approfondito i temi e operato nell'ambito della promozione della salute e della prevenzione. Tale percorso gli ha permesso di acquisire competenze relative alla gestione dei problemi di salute nella popolazione over 65, nel miglioramento del loro benessere complessivo e nella definizione di strategie per la prevenzione e la gestione delle patologie e condizioni di natura clinica che più comunemente colpiscono questa fascia d’età. 

La sua attività di ricerca si concentra sulla validazione delle caratteristiche cliniche di un nuovo sistema integrato di telemedicina e sulla definizione del relativo protocollo di applicazione; si declina, inoltre, nella definizione delle caratteristiche della popolazione target del progetto e la presa di contatto con essa, e sulla costruzione di relazioni con figure afferenti al Sistema Sanitario Nazionale, in particolar modo con i Medici di Medicina Generale.

 

 

Valeria Ballero, nata a Sassari il 06/09/2000. Fa parte del team di ricerca del progetto TeleFragMont 4.0 nel ruolo di borsista di ricerca per l'area sanitaria.

 

Ha iniziato il suo percorso universitario a Ferrara, dove ha conseguito la laurea triennale in Biotecnologie mediche nel settembre del 2023. Gli insegnamenti del corso e i tirocini svolti presso strutture sanitarie-ospedaliere le hanno permesso di acquisire nozioni di base in ambito medico e biologico e di comprendere l’importanza della collaborazione tra le diverse figure professionali nel suo settore. Successivamente ha scelto di proseguire i suoi studi presso l’Università degli Studi di Torino. Sceglie di partecipare al progetto per la sentita vicinanza e comprensione delle fragilità di comuni piccoli e spesso isolati, simili a quelle della sua regione d'origine, la Sardegna.

La sua attività all’interno del progetto si concentra sulla costruzione e validazione di un nuovo Sistema di telemedicina e sulla definizione del protocollo per la sua implementazione.

Si occupa inoltre del coordinamento delle relazioni con figure operanti nel Sistema Sanitario Nazionale, quali Medici di Medicina Generale, e il reclutamento degli utenti target della sperimentazione.