Amandola ospita il 1° Raduno Nazionale dei Villaggi Montani: nuovi territori certificati per lo sviluppo sostenibile delle montagne italiane

Il 22 e 23 novembre 2025, la città di Amandola ha accolto il primo raduno nazionale dei Villaggi Montani, un’iniziativa che segna il passaggio ad una nuova fase per il marchio: le imprese dei territori montani si sono incontrate per avviare progetti di sviluppo condiviso e sostenibile.

L’evento si è aperto con i saluti istituzionali di Adolfo Marinangeli (Sindaco di Amandola), Giacomo Benedetti (Vicepresidente generale CAI) e Alberto Ghedina (Responsabile Progetto Villaggi Montani), che hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra enti locali, CAI e imprese per la crescita sostenibile delle montagne.

Il convegno “Vantaggi e prospettive della certificazione ambientale”, organizzato presso la Sala Consiliare, ha visto la partecipazione di relatori di rilievo:

  • Prof. Riccardo Beltramo (Università di Torino)
  • Dott.ssa Laura Talamè (Direttrice Parco Nazionale dei Monti Sibillini)
  • Arch. Massimiliano Monetti (Presidente Borghi nel Mondo)

Sono stati presentati i nuovi territori che hanno ottenuto la certificazione Villaggi Montani CAI:

  • Bagnone (Toscana, Lunigiana)
  • Opi (Abruzzo, Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise)
  • Alta Valle Maira (Piemonte): aggregazione dei Comuni di Acceglio, Canosio e Prazzo

Il marchio Villaggi Montani, promosso dal CAI e sviluppato con il contributo di un gruppo di lavoro multidisciplinare dell'Università di Torino e del CAI, si propone come patto culturale e operativo che unisce comunità, imprese e visitatori. Non è solo un simbolo, ma una guida pratica per costruire una destinazione sostenibile, che rispetti i limiti ambientali e valorizzi le culture locali.

Il successo dell’iniziativa ad Amandola dimostra che la fiducia, la partecipazione e la governance condivisa sono le vere monete del successo per le destinazioni montane. Il marchio Villaggi Montani si candida così a diventare un laboratorio di idee e progetti, capace di generare ricadute positive per il territorio e gli operatori economici.